Ci sono diverse idee che puoi utilizzare anche in casa tua per sfruttare la luce naturale. Gli ambienti saranno più luminosi di prima.
Quando si parla di design della casa si fa spesso riferimento all’aspetto della luminosità degli ambienti. Per chi ha una villetta moderna con finestre ampie o intere pareti in vetro a doppio strato è facile creare un’atmosfera ricca di luce. Chi invece abita in un appartamento piccolo invece deve ingegnarsi un po’ di più per sfruttare la luce naturale che riesce a far entrare.
I motivi per fare attenzione a questo aspetto sono evidenti. Sfruttare a dovere le fonti di illuminazione aiuta a creare un’atmosfera più accogliente, e in più contribuisce dare l’illusione di un spazio più ampio. Per questo se ci sono poche finestre bisogna fare il possibile per evitare di schermare la luce che fanno entrare, senza disporre mobili o altri ostacoli davanti.
Se non si ha la possibilità di avere fonti adeguate di luce naturale si può comunque provare a creare un effetto simile con le luci a soffitto. Per illuminare bene l’ambiente evitando sprechi eccessivi di corrente conviene scegliere i faretti o le lampade a luci Led. Se la luce bianca che emettono pare troppo fredda esistono dei modelli che emettono luce dai toni caldi.
Idee per sfruttare la luce naturale
Quando le finestre non mancano, il primo segreto per sfruttare la luce del sole è una scelta accurata delle tende. Nei periodi in cui la luce è più intensa come l’estate serve filtrare un minimo la luce, ma è sufficiente optare per un tessuto sottile e trasparente, di colore bianco, grigio o beige. Questo modello di tende diffonde la luce nella stanza invece di schermarla.
Un altro trucco per far sì che la stanza appaia più accogliente è sistemare uno specchio di fronte alla finestra o alla vetrata. La superficie riflettente aumenterà la luminosità dell’ambiente, e se disposto con la giusta angolazione la stanza sembrerà più ampia di prima. Si tratta di un espediente che si usa spesso nelle camere da letto degli appartamenti.
Non bisogna però trascurare il contributo che può dare il colore della stanza. Per far sì che la stanza appaia luminosa bisogna scartare i toni scuri e optare per toni chiari e neutri come il color panna, il grigio o il beige. Il soffitto in particolare è meglio dipingerlo sempre di bianco, mentre le altre sfumature si possono usare per le pareti.