Il vecchio metodo della nonna rende i tappeti puliti in poche mosse: elimina lo sporco senza alcuna fatica

È questo l’unico e solo metodo per avere tappeti puliti senza alcuna fatica: se lo provi una volta non tornerai mai più indietro.

Per avere una casa davvero ‘completa’ sono tantissimi i complementi d’arredo che si potranno aggiungere. Questi, oltre ad arricchire la casa saranno perfetti per dare quel tocco di personalità che spesso manca nei vari ambienti. La scelta è davvero ampia e si potrà optare per le classiche suppellettili, fino ad arrivare ai classici tappeti, che donano calore e comfort.

Proprio per questo, sono sempre di più le persone che optano di mettere i tappeti nelle vari camere di casa. A partire dal soggiorno, fino ad arrivare alla camera da letto, si troveranno pezzi unici che completano e armonizzano l’ambiente circostante. Tuttavia, pur essendo bellissimi da vedere, non possiamo negare che sono un vero ricettacolo di sporco, germi e batteri e proprio per tale motivo, dovranno essere puliti periodicamente.

Il metodo della nonna per tappeti super puliti: servirà un solo ingrediente

Esattamente come le tende, che raccolgono una gran quantità di sporco, anche i tappeti rappresentano un pericolo per la salute. Questi, infatti, a causa delle loro fibre riescono ad intrappolare una gran quantità di polvere, peli e capelli dando il via ad una vera proliferazione di germi e batteri. Per non parlare poi, se si ha la cattiva abitudine di camminare con le scarpe in casa. Lavarli mettendoli in lavatrice potrebbe essere la scelta migliore, ma quanti di essi ci entrano realmente?

ingrediente metodo tappeti puliti
Tappeti puliti senza lavatrice: il metodo che richiede un solo ingrediente Designmag.it

Mettere per forza di cose un tappeto in lavatrice è una scelta piuttosto azzardata. Infatti, se non dovesse entrarci perfettamente, non solo non verrà igienizzato correttamente, ma si rischia anche di rompere la lavatrice stessa. Ecco che quindi c’è bisogno di un metodo naturale per ottenere tappeti perfettamente puliti ed igienizzati. Ebbene, in casa c’è già tutto il necessario, infatti, basterà del bicarbonato e il risultato sarà sorprendente.

La prima cosa da fare è quella di eliminare lo sporco superficiale avvalendosi della classica scopa elettrica o di un’aspirapolvere. Questo passaggio andrà a catturare la maggior parte della polvere, dei peli e di capelli, ma sarà ovviamente inefficace contro le macchie. Quindi, per eliminare anche queste, si preparerà una miscela con acqua e bicarbonato, si andrà a vaporizzare sul tappeto e si andrà poi a strofinare leggermente sulle zone più sporche. Una volta fatto questo, basterà far asciugare il tappeto per bene per notare che ogni macchia è stata rimossa del tutto.

Gestione cookie