Addio alle classiche noiose mensole, l’ultima trovata del design mette d’accordo tutti: ecco come riprodurla in casa.
Come tutte le arti, anche l’interior design è in continua evoluzione, periodicamente infatti viene fuori una nuova tendenza che tutti voglio riproporre in casa.
Negli ultimi anni sono tornate di gran moda le linee pulite ed essenziali, addio quindi a suppellettili, mensole stra colme di soprammobili, cornici e libri. Less is more. È tutto un togliere, un sottrarre e ridurre all’essenziale.
Anche per quanto riguarda le decorazioni murarie è tempo di dimenticare i tempi dei gallery wall, anche in questo caso la parola chiave è minimal.
La mensola minimal che ha conquistato il web
Estetica e funzionalità vanno di pari passo nelle concezioni delle case moderne, meglio pochi elementi nel posto giusto di una casa colma di oggetti e decorazioni. Anche le mensole si adattano a questi nuovi stili, non sono più pensate come ulteriori ripiani di appoggio, magari per cercare di ottimizzare gli spazi sviluppando le stanze in verticale. Ora le mensole sono dei complementi di arredo quasi esclusivamente decorativi.
Sovrapposizioni, luci ed essenzialità, sono queste le chiavi delle decorazioni murarie del 2024, come quella proposta nel video di TikTok di Decorazione Yang. Come mostrano le immagini, sul muro è stato attaccato un pannello in PVC con texture muraria, sviluppato su due piani: quello davanti, in rilievo rispetto allo sfondo, è pensato per andare a creare una sorta di finta nicchia, resa ancora più evidente dall’applicazione di una striscia di LED luminosi.
Questo livello in rilievo non completa tutta la superficie del pannello ma viene interrotto da una mensola in mogano che su un lato segue le curve del pannello. La mensola presenta un foro, abbastanza grande, da contenere un vaso in vetro nel quale inserire i fiori che più si preferiscono.
Si tratta di decorazione che con un pizzico di fantasia e buona volontà possono essere create con le proprie mani, per il proprio appartamento o magari come dono per i propri cari. Ogni componente può essere poi modificata secondo le proprie esigenze, per esempio il PVC può essere sostituito con un pannello in MDF o compensato, o ancora il vaso può essere sostituito con qualsivoglia decorazione.
@yangdecorTranh treo tường kệ cắm hoa trang trí nhà cửa♬ nhạc nền – Ngọc Mop
Per chi ha poca esperienza con il fai da te, questa particolare tipologia di decorazione a muro può essere acquistata su Amazon o su siti come wayfair.com. Tuttavia bisogna prepararsi a una spesa importante, articoli estremamente simili a quello del video vengono venduti anche a 1699,99€.