Avere un vecchio tavolo ridotto malissimo potrebbe essere positivo perché con pochi passaggi si può far tornare più bello di prima.
Il recupero dei mobili é una attività che negli ultimi tempi é molto praticata, causa aumento dei prezzi, delle spese e l’abbassamento dei stipendi. Nelle case e nei scantinati si possono trovare mobili che a prima vista sono letteralmente rovinati, e la prima cosa che viene in mente é quella di chiamare uno svuota cantine per portare via tutto. Ma seguendo qualche tecnica di bricolage e usando dei prodotti giusti si possono trasformare in mobili completamente nuovi.
Come trasformare un vecchio tavolo
Siete pronti per cominciare? Non vedete l’ora di rimettere a nuovo il vecchio tavolo? Allora…fermatevi un attimo. Per prima cosa bisogna riunire tutti i materiali e gli strumenti da utilizzare. E’ importante munirsi di mascherina filtrante monouso, di occhiali di sicurezza e di guanti protettivi. Sono lì per essere utilizzati! La mascherina filtrante aiuterà a proteggere le vie respiratorie dall’irritazione o dal danneggiamento e i guanti da schegge e bruciature.
Imparare a riverniciare un vecchio tavolo di legno in uno Country style può essere utile per evitare di buttarli o di darli in beneficenza. Questa operazione di rinnovo occuperà del tempo ma darà delle ottime soddisfazioni.
I quattro passa da eseguire:
1. Togliere la vecchia vernice: spostare il tavolo in una zona di casa dove é possibile lavorare in maniera comoda, come un garage o un terrazzo, proteggere l’area mettendo dei teli sotto il tavolo per non sporcare il pavimento, quindi togliere la vecchia patina usando uno sverniciatore ecologico.
2. Rimuovere con la spatola: rimuovere con un raschietto o una spatola più vernice possibile, proseguire con una levigatrice o per chi no ha la possibilità con della lana d’acciaio a grana media.
3. Stuccare il legno: se il tavolo é in mogano o in quercia ed é molto poroso conviene passare una mano di stucco, al contrario se é poco poroso potrebbe non essere utile. Adesso che il tavolo é ben allisciato, prendere e passare un protettore trasparente satinato e dare una mano su tutto il tavolo.
4. Applicare la vernice nuova: una volta sistemato la parte superiore del tavolo si può passare alle gambe, con un pennello o rullo protettore applicare la vernice di un colore bianco o chiaro, per ottenere l’aspetto desiderato. E’ importante applicare la vernice in modo uniforme e togliere immediatamente gli eccessi, se é ancora troppo scuro dare un altra mano fino al completo sbiancamento.