Da oggi puoi dire addio al disordine in ufficio: con le regole dello stile scandinavo è possibile ritrovare l’armonia ideale per lavorare.
Luogo dedito al lavoro e alla produttività, l’ufficio può essere spesso soggetto a disordine e mancanza di organizzazione. Queste ultime caratteristiche, tuttavia, possono incidere negativamente sulla concentrazione di chi lavora quotidianamente all’interno dello spazio.
Oltre ad un indubbio problema estetico, il caos all’interno di un ufficio può coincidere con un incremento dello stress e del tempo impiegato per lavorare. Documenti, oggetti superflui e mancanza di equilibrio, possono intrappolare il lavoratore in un subbuglio mentale per intere settimane.
Risolvere il problema del disordine in ufficio può sembrare complesso, tuttavia, è possibile adottare alcune semplici accorgimenti per imparare a gestire lo spazio e gli oggetti al suo interno. Le regole perseguite dall’ormai ben noto stile scandinavo rappresentano la soluzione ideale ad un problema fin troppo comune.
Disordine in ufficio e in casa: ci pensa lo stile scandinavo
L’impatto positivo di un ambiente ordinato sulla psiche umana, è ormai noto anche dalla scienza e da chi studia l’arte dell’arredamento. Lo sanno bene anche i danesi, i quali con lo stile Hygge applicano ogni giorno il concetto di ordine mentale all’interno dei propri ambienti domestici. Questo particolare termine danese viene utilizzato per indicare un sentimento di benessere, comfort e accoglienza e si ricollega alla celebrazione delle piccole gioie della vita. Le regole dell’arredamento hygge guardano alla creazione di un ambiente armonioso, dove potersi sentire al sicuro e in completo relax.
Via libera, quindi, all’uso di materiali naturali, sedute ergonomiche, tessuti confortevoli e colori rilassanti per riequilibrare mente e corpo. Lo stile hygge insegna, inoltre, a liberarsi di tutti gli oggetti superflui all’interno dello spazio, prediligendo esclusivamente l’essenziale. Applicare questa concezione al proprio ufficio, può rivelarsi particolarmente utile per riequilibrare l’ambiente e ripristinare l’ordine desiderato. Nonostante la ricerca del benessere e del completo relax, lo stile hygge nasconde una mentalità estremamente organizzata e quasi matematica.
Ogni scaffale, mensola o cassetto, difatti, dovrà essere organizzato a seconda della sua funzione, la quale dovrà essere perseguita a lungo termine per evitare di incorrere nuovamente nel caos. Nonostante la sua origine produttiva, lo stile hygge insegna a trasformare gli ambienti in luoghi dove concedersi momenti di pausa gratificanti e rigeneranti. Via libera, quindi, a comode poltrone dove poter concedersi un pausa dai ritmi lavorativi o angoli caffè perfettamente inseriti all’interno dell’ambiente.