Per ridare lucentezza a un pavimento basta una sapiente combinazione di due elementi che sicuramente abbiamo già in casa: ecco le istruzioni.
Spesso sono i dettagli a fare la differenza, e nella cornice domestica un pavimento tirato a lucido – rispetto a uno opaco e “spento” – cambia completamente la nostra percezione di ordine, pulizia e piacevolezza di una casa. Sgombrate il campo dall’immagine della casalinga seduta a terra con la pezzetta di lana dalla mattina alla sera, sfinita dalla fatica e dolorante: ottenere il risultato sperato è molto semplice di quanto crediamo.
Come accennato, sicuramente abbiamo a portata di mano due comuni prodotti che possiamo utilizzare per garantire una maggiore lucidità al pavimento, che è sicuramente – per quante accortezze igieniche possiamo adottare – la parte di casa più soggetta all’accumulo di sporcizia e polvere e all’usura dovuta al calpestio (basta avere le suole delle scarpe un po’ sporche o far cadere qualche mollica per rovinare tutto…).
Diciamo innanzitutto che la pulizia del pavimento andrebbe effettuata almeno una volta, armandosi di santa pazienza e di tutte le necessarie attrezzature: una scopa adatta, un secchio e i detersivi giusti. Se però oltre a igienizzare il pavimento desideriamo anche renderlo più lucido e riportarlo al suo originario splendore, basta solo un piccolo sforzo aggiuntivo. Quel che ci occorre è un po’ di ammorbidente (sì, quello che utilizziamo per i maglioni di lana e i capi più delicati) e dell’aceto di vino bianco (avete letto bene: il condimento dell’insalata e di altre pietanze). Niente prodotti chimici o specializzati venduti a caro prezzo, e spessi di dubbia efficacia.
Il procedimento per ottenere un risultato davvero perfetto è il seguente: dopo aver spazzato bene polvere e residui vari con la scopa, e aver igienizzato la superficie con il nostro detergente preferito, prendiamo il nostro secchio, riempiamolo d’acqua e aggiungiamoci un tappo di ammorbidente e 150 ml di aceto bianco. A questo punto dobbiamo solo mescolare i tre ingredienti, avendo cura di amalgamarli bene. Il nostro elisir di lucentezza è pronto: non ci resta che pulire il nostro pavimento come sempre. Il risultato vi stupirà, e ripagherà la vista e l’olfatto dell’impegno extra: il pavimento sarà più lucido e profumato che mai. Provare per credere.