Ampliare il corridoio di casa e renderlo elegante è possibile semplicemente sfruttando le idee degli architetti per renderlo perfetto.
Migliorare uno spazio della casa non vuol dire necessariamente fare grandi modifiche strutturali, a volte basta veramente poco se fatto con attenzione, e il risultato può essere spettacolare. In questo caso si parla del corridoio quindi di un ambiente che per molti viene semplicemente adornato con qualche quadro e poco più.
In realtà ha un valore importante perché è il luogo di transizione tra uno spazio e l’altro e quindi è importante che venga strutturato con attenzione sia negli spazi che nell’organizzazione, per dargli un tocco di luce, creatività ma anche per renderlo confortevole per chi arriva dall’esterno.
Come rendere il corridoio elegante con 6 idee
Tutti si concentrano sulle singole stanze quindi, arrivato il tempo in cui bisogna organizzare il corridoio, le idee sono finite e magari anche il budget e per questo si rimanda o si lascia cadere nel vuoto. Tendenzialmente questo spazio è stretto e lungo e quindi non si può fare molto, eppure ricavando dei piccoli spazi è anche possibile andare a sfruttare al meglio ogni angolo.
Ovviamente per coloro che godono di un bell’ambiente largo è più facile procedere con l’arredamento, chi ha un corridoio stretto deve puntare a poche cose ma giuste e fare molta attenzione. Se lo spazio è veramente molto grande la cosa che si può fare è ricavare anche una piccola lavanderia oppure pensare a degli armadi a muro che vadano a riempire poiché non occorre avere un uso così impegnativo e si rischia solo di andare a inutilizzare un ambiente che potrebbe avere nuova vita.
Nella maggior parte dei casi la questione del corridoio è proprio la mancanza di spazio e quindi bisogna lavorare con la fantasia. La prima cosa da considerare è che se è buio e poco aperto occorre fare attenzione ai colori quindi niente tonalità scure ma un bel bianco che dona estensione e spazio. Anche gli specchi in questo caso aiutano perché danno profondità e lo rendono molto ampio lasciando riflettere la luce. Meglio optare per qualcosa di sobrio ma comunque chiaro, il gioco di colori può letteralmente salvare la vita e permettere allo spazio di essere ben organizzato.
Un altro fattore importante riguarda quello che si va a collocare nello spazio, se il corridoio è stretto si può pensare ad una scarpiera super slim oppure ad un tavolino angolare all’ingresso quindi piccoli elementi che non infastidiscono effettivamente l’organizzazione ma la rendono possibile e senza troppi problemi.