Se i bambini vogliono una cameretta più originale puoi provare ad arredarla secondo lo stile americano. La renderai unica.
Quando i genitori decidono come dipingere e organizzare la camera dei figli questi sono troppo piccoli per poter dare il proprio parere. Così può capitare che crescendo inizino le proteste contro l’arredo della cameretta, che può sembrare loro troppo banale e uguale a quelle degli altri. Per dare un tocco di originalità viene in aiuto lo stile americano, che in più ottimizza gli spazi se la stanza è piccola.
Tanto per cominciare le stanze american style prediligono i mobili in legno, compreso il letto. Niente ferro battuto o plastica, che invece sono banditi da queste camerette, così come i colori scuri. Per dare luminosità alla cameretta infatti i designer americani consigliano le tonalità chiare. Le più usate sono quelle neutre come il grigio o il beige, ma vanno bene anche i colori pastello.
Parlando di illuminazione la cameretta americana di solito prevede delle grandi finestre per sfruttare la luce naturale. Tende a rilassare e sicuramente è più comodo fare i compiti così invece di stare in una stanza buia con la lampada accesa. Se non ci sono troppe finestre si può optare per più punti luce sul soffitto al posto del classico lampadario, più un abat-jour per la scrivania.
Letto e mobili nello stile americano
Passando all’elemento fondamentale della cameretta arriviamo a parlare del letto. Come accennato si sceglie in legno e di grandi dimensioni se la cameretta è per un bimbo solo, altrimenti meglio scegliere quello a castello. Altrimenti le stanze in stile americano prevedono spesso anche il letto a ponte per poter collocare una scrivania nello spazio sottostante senza dover usare altro spazio.
Ci sono diversi modelli di letto a ponte, alcuni anche molto artistici. Per esempio a forma di nave o dal design curvy, che però potrebbe non piacere più verso l’adolescenza. Vero è che se la stanza è piccola questa soluzione permette di poter posizionare un grosso armadio come prevede lo stile americano. Il modello ideale è alto e con uno specchio incorporato che aiuta a rendere la stanza più luminosa.
Infine bisogna dire due parole sulla personalizzazione della stanza. I ragazzi americani amano riempire i muri con decorazioni appariscenti come le scritte al neon e o quadri e poster molto colorati. In fondo è un modo per compensare lo stile sobrio della cameretta.