Esiste un trucco geniale per risparmiare sulle bollette: tutto ciò che occorre è un dispositivo che abbiamo in casa dal 2007.
In questi ultimi anni il carovita ha messo in difficoltà numerose famiglie. L’aumento generalizzato dei prezzi ha colpito anche le bollette, portando in molti a dover fare alcune rinunce per poter arrivare alla fine del mese. Trovare delle soluzioni che consentano di risparmiare, in tale ottica, può essere senza dubbio utile: non tutti lo sanno, ma nelle nostre case è presente un dispositivo che può diventare un ottimo alleato.
Sono diversi i “trucchetti” a cui ci potremmo affidare per risparmiare sulle bollette. Evitare gli sprechi è la regola numero uno: preferire l’illuminazione naturale tenendo le tende aperte e andando a spegnere la luce quando non è necessaria è solamente uno dei tanti esempi. Allo stesso modo non dovremmo lasciare i dispositivi che abbiamo in casa in stand-by in quanto, così facendo, continuano a consumare energia – anche se in piccole quantità.
Staccare la spina degli elettrodomestici quando possibile, se non abbiamo in programma di utilizzarli, ci permetterà di risparmiare. Per poter ridurre le bollette, inoltre, ognuno di noi può ricorrere ad un dispositivo presente nelle nostre abitazioni fin dal 2007 e che nel 2011 è andato incontro ad un’installazione completa per tutti.
Stiamo parlando del contatore intelligente, uno strumento diventato obbligatorio per legge grazie ad un’iniziativa dell’Unione Europea. È per tale motivo che si trova nelle case di ciascuno di noi. Noto anche come smart meter, può essere consultato dalle famiglie per prendere visione dei dati relativi all’impiego di energia, gas e acqua.
Il contatore intelligente altro non è che un dispositivo digitale utile a tenere sotto controllo i nostri consumi. In tal modo risparmiare si fa più semplice: le famiglie possono avere più consapevolezza dei loro consumi con la certezza di pagare solamente per quelli reali. Il funzionamento del dispositivo, inoltre, non è per nulla complesso.
I dati sono inviati automaticamente e, di conseguenza, non è necessario rivolgersi ad un addetto per una completa lettura dei consumi. I guasti vengono segnalati prontamente, così che l’intervento possa essere puntuale. Gli utenti hanno la possibilità di confrontare i dati e i costi del proprio fornitore, inviando i risultati anche a terzi nel caso in cui vogliano valutare l’ipotesi di optare per un’offerta più conveniente.
Con il contatore intelligente, inoltre, è possibile evitare quei fastidiosi picchi che – soprattutto in estate, per via dell’uso smodato di condizionatori – possono far saltare la corrente nei quartieri. Sono diversi, insomma, i vantaggi che si legano all’installazione degli smart meter: consultarli può aiutarci a risparmiare sui consumi ed evitare bollette da capogiro.