Il trucco per eliminare definitivamente il calcare dal vetro della doccia: usa questi 2 prodotti che hai già in casa

Non sai come eliminare il calcare che si forma nella doccia? Ecco due metodi naturali che ti aiuteranno a risolvere il problema!

Il calcare è una sostanza bianca e appiccicosa che si forma quando l’acqua dura evapora dai vetri della doccia. L’acqua dura contiene una grande quantità di minerali, tra cui calcio e magnesio, che possono depositarsi sui vetri, causando aloni poco estetici.

Può essere un vero problema poiché rovina l’aspetto della doccia, ed è difficile da eliminare con i comuni detersivi. Tuttavia, con l’uso degli ingredienti giusti, è possibile rimuovere il calcare in modo semplice ed efficiente.

Aceto e borotalco: due prodotti ‘magici’ per la rimozione del calcare dai vetri della doccia

L’aceto è un prodotto naturale miracoloso per combattere il calcare. Grazie al suo contenuto di acido acetico, è in grado di sciogliere efficacemente i depositi di calcare sui vetri della doccia. Mescolate una parte di aceto bianco con una parte di acqua tiepida in una bottiglia spray.  Spruzzate la soluzione di aceto diluito sui vetri della doccia. Concentratevi sulle aree più colpite dal calcare. Lasciate agire per alcuni minuti in modo che l’aceto possa sciogliere i depositi di calcare.

Con l’aiuto di una spugna o una spazzola a setole morbide, strofinate delicatamente i vetri della doccia per eliminare il calcare. Assicuratevi di non utilizzare utensili troppo abrasivi, per evitare graffi sulla superficie dei vetri. Risciacquate abbondantemente i vetri della doccia con acqua calda per rimuovere ogni traccia di aceto e calcare. Infine, asciugate i vetri con un panno morbido e senza pelucchi per ottenere una lucentezza impeccabile.

aceto per rimuovere il calcare
Usa l’aceto per sciogliere il calcare nella doccia (Designmag.it)

Il borotalco è un altro alleato insospettabile nella lotta contro il calcare. Grazie alle sue proprietà assorbenti, il borotalco è in grado di assorbire e rimuovere ogni macchia in modo delicato ma efficace.  In una ciotola, mescolate il borotalco con una piccola quantità di acqua per ottenere una pasta densa ma omogenea. Stendete la pasta di borotalco sulle superfici dei vetri della doccia dove sono presenti depositi di calcare.

Assicuratevi di coprire completamente le aree colpite. Lasciate agire la pasta di borotalco per almeno 15-20 minuti. Questo darà il tempo al borotalco di assorbire le incrostazioni e renderà più facile la sua rimozione. Con l’aiuto di un panno umido, strofinate delicatamente la pasta di borotalco e noterete che il calcare si staccherà facilmente. Procedete a pulire i vetri con acqua calda per eliminare eventuali residui di pasta.

In conclusione, la pulizia dei vetri della doccia può essere resa molto più semplice ed efficace utilizzando ingredienti naturali come aceto e borotalco. Questi rimedi sono sicuri, economici e facilmente reperibili.  Ricordate sempre di utilizzare prodotti naturali e non dannosi per l’ambiente quando pulite il vostro bagno.

Gestione cookie