Quando capire se la nostra stanza d’hotel è stata realmente pulita a dovere. Cosa dice l’housekeeping in merito.
Quando si prenota un albergo – e quindi una stanza – bisogna prestare molta attenzione alla pulizia degli ambienti. La camera d’albergo è il vero biglietto da visita di una struttura. Anche se l’albergo si presenta benissimo nei suoi spazi comuni, non è detto che la stanza poi sia altrettanto curata e pulita. Quando si parla di housekeeping si intendono tutti quei servizi di accoglienza e pulizia che il personale specializzato si impegna a dare al cliente.
Ma come capire se la nostra camera d’albergo sia stata realmente pulita a dovere? Proprio gli esperti di housekeeping sanno fornire le risposte giuste. Ci sono dei fattori da considerare e che non vanno affatto trascurati non appena si varca quella porta e si entra in uno spazio che sarà la “casa del cliente” per una notte o forse di più.
I segnali che indicano che la stanza d’hotel è stata ben pulita: cosa guardare!
Tra i vari fattori da considerare per una camera d’albergo pulita sono l’aria e il profumo. Non si tratta solo di un deodorante che è stato erogato per rendere il profumo di quell’ambiente il più gradevole possibile, ma parliamo anche di qualità dell’aria. È fondamentale che una camera d’albergo sia stata ben arieggiata – ancor prima di essere bene deodorata – quando il cliente ne prende possesso. Per quanto riguarda la biancheria e le federe queste devono essere non solo pulite ma soprattutto non sgualcite con pieghe e altro e – cosa molto importante che denota tanto circa la pulizia – non ci devono essere tracce di peli o capelli.
Altro fattore molto importante riguarda la polvere o comunque quegli angoli che spesso vengono trascurati, come sotto il letto oppure le cornici dei quadri o specchi, per non parlare delle tende. Queste spesso non vengono considerate e invece una tenda impolverata dice molto della pulizia di quella stanza.
Arriviamo poi a quell’oggetto meno pulito in assoluto ed è la fonte di germi, ossia il telecomando del televisione, spesso toccato e manipolato dai tanti clienti di passaggio. Secondo gli esperti di housekeeping, presentare un telecomando ben sigillato è il vero sinonimo di una camera ben pulita. Poi si arriva all’angolo più delicato di una stanza d’hotel ossia la sala da bagno. In questo luogo tutto deve essere pulito alla perfezione, senza tracce di sporco ma soprattutto senza calcare, sia sulle piastrelle che sui rubinetti.