In arrivo la nuova soluzione giapponese per riporre le tazze e recuperare spazio fondamentale in cucina: ecco come fare
Una grande cucina è da sempre uno dei sogni più comuni di chi ama trascorrere giornate intere a cucinare, preparando deliziosi piatti per tutta la famiglia. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, lo spazio in cucina può apparire piuttosto ridotto e difficile da organizzare.
Ambienti ristretti, caratterizzati dalla presenza di pochi pensili e mensole, difatti, possono risultare particolarmente disagevoli per chi devi riporre tanto stoviglie. È il caso delle tazze, spesso costrette in angoli della cucina più profondi o nascosti a causa della loro altezza e larghezza.
La problema relative alle tazze, tuttavia, non si limita solo alla quantità di quest’ultime, ma soprattutto alla loro varietà. Dalle tazze per il caffè, fino alle mug per tisane, questi recipienti possono rivelarsi l’incubo nascosto di chi soffre la mancanza di spazio in cucina.
Il metodo giapponese per riporre le tazze: più spazio in cucina
In tema di organizzazione domestica e gestione degli spazi, da sempre la cultura giapponese diffonde ottimi metodi alternativi per vivere al meglio l’ambiente di casa. Tra questi, non può mancare una soluzione pratica e semplice per gestire le tazze in cucina e ricavare ulteriore spazio all’interno dei propri pensili. Secondo la cultura giapponese, infatti, per creare ulteriore spazio è necessario pensare una organizzazione a più livelli.
Nel caso delle tazze, è necessario scegliere un modello di dimensioni medie e posizionarlo capovolto su una superficie piana. Successivamente, è consigliabile inserire altre tazze all’interno della prima, posizionandole orizzontalmente e in modo circolare. Le dimensioni delle tazze possono essere alternate in modo tale da creare una struttura stabile e compatta. In seguito, è necessario continuare con lo stesso pattern, aggiungendo tazze fino a dare vita ad una torre stabile e ordinata.
Impilando le tazze in questo modo, è possibile creare una struttura compatta, in grado di occupare meno spazio possibile all’interno di stipiti o mensole. La stabilità della torre, inoltre, permetterà di proteggere le tazze da cadute accidentali o scontri con oggetti terzi. Nonostante la posizione delle tazze, sarà possibile estrarre facilmente la tazza desiderata, senza dover capovolgere l’intera fila. All’interno di armadietti vetrati, inoltre, le torri di tazze contribuiranno a creare un effetto visivo piacevole e raffinato per stupire i propri ospiti.