Il trucco geniale per rimuovere il nastro adesivo senza staccare tutta la vernice fresca: nessuno ci ha mai pensato

C’è un trucco davvero ingegnoso per evitare di rimanere con la vernice fresca sul nastro adesivo quando provvediamo a rimuoverlo dopo la pittura.

In tanti avremo usato questa tecnica: nel momento di pitturare una parete, per delimitare la superficie da dipingere e evitare che si formino sbavature è utile fare ricorso al nastro adesivo. In questo modo potremo ottenere delle linee di demarcazione precise. Il disastro però può essere dietro l’angolo quando si tratta di rimuovere le strisce di nastro adesivo.

Quante volte ci sarà successo infatti di staccare anche la vernice fresca insieme al nastro? Così tutto il nostro lavoro di precisione rischia di essere vanificato. Eravamo così fieri, ci eravamo applicati con puntiglio e invece eccoci lì, con tutta la vernice fresca sul nastro che doveva demarcare alla perfezione il colore.

Fortunatamente c’è un trucco geniale che  ci permetterà di rimuovere il nastro adesivo dalla parete senza rischiare di togliere anche la vernice fresca. Ecco come dovremo fare per non rinunciare ai vantaggi della tecnica del nastro adesivo ma evitando un inconveniente che ci costringerebbe a ricominciare da capo il lavoro di verniciatura.

Nastro adesivo sulla parete pitturata, il trucco geniale per non rimuovere la vernice

Spesso quando il nastro arriva a staccare la vernice il motivo è più semplice di quanto pensiamo. Le alternative si riducono a due: o la presa dell’adesivo era troppo forte oppure siamo stati noi a esercitare una pressione eccessiva quando lo abbiamo fissato alla parete. Farà piacere allora sapere che c’è un trucco – anzi, più di uno – per evitare queste due “trappole”.

Uomo fissa nastro adesivo alla parete
Nastro adesivo sulla parete pitturata, il trucco geniale per non rimuovere la vernice – designmag.it

Non dovremo fare altro che attaccare la striscia di nastro adesivo a un tessuto. Andrà bene un maglione ad esempio. Dopodiché stacchiamo il nastro e fissiamolo alla parete o al soffitto. In questa maniera avremo “catturato” alcune fibre tessili in grado di fungere da barriera tra la superficie e l’adesivo. Ma non è tutto.

Su Instagram l’influencer britannica Lydia (account @life_at_lydias) ha testato un’altra tecnica prima di condividerla sulla piattaforma social. In cosa consiste? Semplicemente nell’appendere soltanto metà del nastro. Quando andremo a fissarlo sulla superficie dovremo incollarlo dalla parte più vicina all’area da delimitare.

Non dovremo invece premere sul bordo esterno del nastro adesivo. In questo modo andremo a ridurre la presa e di conseguenza correremo un rischio minore di staccare l’intera superficie coperta dal nastro. Nulla vieta naturalmente di combinare i due metodi che abbiamo appena indicato. Infine un ultimo consiglio.

Faremo  bene a rimuovere il nastro adesivo prima che la vernice si asciughi completamente. In questo modo eviteremo anche il rischio che la vernice nuova si screpoli dopo aver dipinto i muri di casa (qui qualche consiglio per farlo alla perfezione). 

Gestione cookie