Il trucco facile facile per non avere più muffa in casa: fallo subito prima dell’inverno

La muffa in casa è un problema molto comune e non sempre di facile soluzione; è opportuno intervenire subito per evitare disagi alla salute. 

La muffa si manifesta quando sussistono determinate condizioni, e non dipende dalla mancata pulizia degli ambienti. Una volta che ha cominciato a espandersi, però, può contaminare qualsiasi cosa, e non solamente il muro. La muffa infatti non è altri che un agglomerato di batteri, che hanno un solo scopo: proliferare ed moltiplicarsi.

Molte case sono suscettibili a questo fenomeno, perché è causato da diversi fattori, spesso concomitanti: l’umidità fisiologica, gli eventi atmosferici, ma anche la scarsa aerazione degli ambienti e alcune errate abitudini. Non dimentichiamoci poi che esistono ancora molti appartamenti dotati di stanze da bagno senza finestra, cosa che ovviamente aumenta il rischio muffa.

Come eliminare la muffa in casa con strumenti facilmente reperibili e in poche mosse

Potremmo pensare che l’unica soluzione sia quella di ristrutturare la casa, e ovviamente creare una coibentazione e preferire serramenti idonei è una buona idea. A volte però anche questo non basta e potremmo veder spuntare le antiestetiche e insalubri macchie di muffa. Per fortuna abbiamo a disposizione alcuni rimedi facili, efficaci e soprattutto economici.

Esistono tanti trucchi per ovviare al problema della muffa; i principali ingredienti da usare sono il Bicarbonato, la lavanda, l’olio essenziale al limone e l’aceto.

eliminare la muffa con aceto e bicarbonato
Con pochi ingredienti possiamo creare un detergente perfetto per rimuovere la muffa in casa Designmag.it

Una delle ricette più efficaci per eliminare la muffa è procurarsi del Bicarbonato e sistemarne almeno 150 grammi in una ciotola; possiamo preparare più ciotole da sistemare negli angoli più critici. Il Bicarbonato lavorerà da sé e attirerà l’umidità; inoltre avrà un’azione disinfettante e rinfrescate. Periodicamente bisogna poi svuotare le ciotole (circa 2 volte al mese) e gettare la polvere nel water. In questo modo si combatte anche il calcare.

Se vogliamo creare uno spray antimuffa dovremo procurarci uno spruzzino vuoto, una tazza d’acqua, mezza tazza di aceto bianco, un cucchiaio di Bicarbonato, qualche goccia di olio essenziale di lavanda e di limone.

Mescoliamo il tutto, spruzziamo il detergente sulla muffa e lasciamo agire per qualche ora; il bicarbonato insieme agli altri ingredienti scioglierà la muffa in modo veloce, effettuando anche una disinfezione generale. Gli oli essenziali andranno a dare un tocco profumato ed elimineranno il tipico odore nauseabondo della muffa. Infine, non resta che sciacquare la parte interessata con un panno umido e provvedere ad arieggiare la stanza per far asciugare completamente.

Con pochi accorgimenti potremo eliminare facilmente il fastidioso problema della muffa, salvaguardando estetica della casa e anche la nostra salute.

Gestione cookie