Il+trucco+della+nonna+per+togliere+le+macchie+secche+dalle+tovaglie%3A+ne+basta+un+po%26%238217%3B+e+tornano+come+nuove
designmagit
/articolo/il-trucco-della-nonna-per-togliere-le-macchie-secche-dalle-tovaglie-ne-basta-un-po-e-tornano-come-nuove/184609/amp/
News e curiosità

Il trucco della nonna per togliere le macchie secche dalle tovaglie: ne basta un po’ e tornano come nuove

Macchie secche sulla tovaglia, che guaio! Niente paura: col trucco della nonna puoi rimuoverle senza problemi.

È un grande classico: lo schizzo d’olio o di sugo che finisce sulla tovaglia andando a formare una fastidiosissima – e inestetica – macchia. In altre parole guai. Non sono facili da eliminare soprattutto le macchie d’olio: i tessuti le assorbono che è un piacere e rimuoverle spesso è un’impresa dove il successo non è mai garantito.

Non c’è bisogno però di disperarsi. Anche le macchie secche dalle tovaglie non sono eterne. Potrà tornarci molto utile per rimuoverle uno dei tanti trucchi delle nostre nonne, abituate e battagliare con macchie di ogni genere su ogni tipo di tessuti, dai pantaloni alle tovaglie di casa. In questo modo potremmo far ritornare come nuova la nostra tovaglia.

Naturalmente, le macchie non sono tutte identiche. Possiamo accorgerci subito di una macchia fresca sulla tovaglia e provvedere subito a rimuoverla, ma non è escluso – anzi – che la presenza di una macchia ormai secca si palesi ai nostri occhi dopo diverso tempo. Anche il modo di trattarle ovviamente sarà diverso.

Il trucco della nonna per rimuovere le macchie secche dalle tovaglie

Vediamo allora come procedere con una macchia secca. Va da sé che sarà più difficile rimuoverla. Ma niente paura: difficile non significa affatto impossibile grazie ai trucchetti casalinghi delle nostro nonne. Possiamo provare innanzitutto con bicarbonato e aceto, una combinazione di due ingredienti che sicuramente avremo in casa e noti per avere ottime proprietà sgrassanti e pulenti.

Macchia secca sulla tovaglia? Niente paura! – designmag.it

Ci basterà versare sulla macchia la soluzione di bicarbonato e aceto e lasciarla agire per una decina di minuti circa. A questo punto potremo procedere col classico lavaggio (a mano o in lavatrice). Se la macchia è ostinata ripetiamo più volte la stessa operazione.

Anche il sapone di Marsiglia – antico rimedio delle nonne per levare le macchie più ostiche da superfici e tessuti – può funzionare alla grande. In questo caso dovremo procedere così: inumidiamo la macchia con un po’ di acqua tiepida prima di sfregarla con il sapone. Per aiutarci a strofinare potremo ricorrere a uno spazzolino. Infine risciacquiamo e procediamo col solito lavaggio (questo rimedio peraltro è efficace anche con le macchie fresche).

Infine c’è l’ultimo trucco: l’alcol etilico a 90°. La sua grande capacità di farsi assorbire dai tessuti può giocare tutta a nostro vantaggio. Non dovremo fare altro che versarne poche gocce sulla macchia e lasciar agire per alcuni minuti. Intanto che attendiamo provvederemo a riempire una bacinella con acqua e sapone per immergervi il tessuto macchiato. Facciamo riposare una mezz’ora finché la macchia non sembra essere scomparsa. Dopodiché dovremo risciacquare e far asciugare la tovaglia.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Published by
Emiliano Fumaneri