Come riorganizzare l’armadio con il trucco della gruccia: metodo geniali, il tuo guardaroba sarà sempre perfetto e in ordine.
È sempre il momento giusto per un po’ di shopping. Migliora l’umore e ci consente di dare nuova vita al nostro guardaroba, soprattutto all’inizio di una nuova stagione. Molto spesso, però, prima di introdurre nuovi capi in armadio, sarebbe opportuno sbarazzarsi di quelli che non utilizziamo praticamente mai. “Prima o poi lo indosso”: a quanti sarà capitato di dirlo? Il momento giusto però sembra non arrivare mai. Niente paura perché c’è un trucchetto che arriva in aiuto di tutti coloro che desiderano mettere un po’ di ordine nel proprio armadio.
Fare decluttering è fondamentale e non solo in camera da letto. Eliminare il superfluo permette di tenere la casa sempre in ordine e, perché, donare agli oggetti una seconda vita nelle mani di nuove persone. Nel caso dell’armadio, c’è un metodo (semplicissimo) che ti permette di individuare i capi che non indossi quasi mai, così da metterli da parte e fare spazio nel tuo guardaroba. Hai mai sentito parlare del trucchetto della gruccia? Ti svolterà la giornata.
Avere un armadio organizzato è il sogno di tutto ma, molto spesso, è una vera e propria mission impossibile. Soprattutto quando si accumulano vestiti su vestiti, alcuni dei quali fermi nel guardaroba addirittura da anni. Anche se per qualcuno non è semplice, è tempo di fare spazio nel tuo armadio, mettendo via quel maglione o quei pantaloni che non scegli di indossare praticamente mai. Per individuare facilmente quali sono i capi da salutare, puoi servirti del trucco della gruccia.
Tutto ciò che devi fare è appendere i tuoi abiti in armadio “al contrario”: devi cioè riporre i vestiti con la gruccia capovolta nel senso opposto rispetto a come lo fai di solito. Se usi appendere gli abiti con la punta della stampella rivolta verso l’interno dell’armadio, girala verso l’esterno e posiziona tutti i tuoi capi in questa modalità. Durante la stagione, man mano che indossi un vestito, riposiziona la gruccia in modo normale, come fai di solito: cosa otterrai?
In questo modo potrai individuare in modo velocissimo quali sono i capi che hai indossato e quali invece sono rimasti inutilizzati per mesi e mesi. Quelli riposti sulle grucce capovolte sono proprio i vestiti che potresti mettere via, ma attenzione: mai buttarli. Puoi regalarli o donare loro una seconda vita mettendoli in vendita sulle numerose piattaforme dedicate agli abiti di seconda mano. In questo modo, in un solo colpo, metterai ordine in casa e contribuirai a uno stile di vita più sostenibile.