Il trucco della ciotola nel forno ti risparmia tempo e fatica: via tutte le incrostazioni senza strofinare

Come eliminare anche le incrostazioni più resistenti dal forno: metodo velocissimo ed economico, usa il trucco della ciotola.

Con l’ arrivo dell’aria fresca accendere il forno ritorna ad essere un piacere. Si tratta di uno dei metodi di cottura preferiti in cucina, poiché veloce e piuttosto semplice. Meno semplice, però, è la pulizia del forno, soprattutto quando le incrostazioni aumentano e lo sporco si fa ostinato. A tutto questo, però, c’è una soluzione che ti farà risparmiare soldi e fatica e che ti permetterà di evitare l’acquisto di prodotti chimici ed aggressivi.

Gli appassionati di ‘rimedi della nonna’ sapranno che esistono diversi prodotti naturali che si rivelano alleati preziosi in fatto di pulizie. Anche nel caso del forno, esiste un ingrediente in grado di sciogliere in poco tempo anche le macchie più resistenti e di rimuoverle senza strofinare. Hai mai sentito parlare del trucco della ciotola? Ti risolverà un grosso problema.

Addio alle incrostazioni col trucco della ciotola: pulire il forno non è mai stato così semplice

Pulire il forno non è propriamente l’attività domestica più divertente, ma è necessaria. Nonostante in molti siano soliti rimandare la pulizia di questo elettrodomestico, è importantissimo farlo e, soprattutto, farlo nel modo corretto. Il consiglio è evitare detergenti dannosi che, in seguito, potrebbero entrare in contatto col nostro cibo. Per questo motivo, l’ideale è detergere le superfici del forno con prodotti al 100% naturali, come bicarbonato di sodio, limone e l’immancabile aceto. Quest’ultimo è utilissimo per mettere in atto un trucco che ti farà risparmiare tanta fatica.

Pulire il forno con l'aceto: trucco della ciotola
Trucco della ciotola e dell’aceto: il forno sarà brillante (Designmag.it)

Tutto quello che devi fare è versare due bicchieri di aceto bollente in due ciotole, adatte al forno, ed inserirle nell’elettrodomestico. Chiudi lo sportello e lascia agire l’aceto, ancora fumante, per circa 30 minuti: la sua azione sgrassante e disinfettante servirà ad ammorbidire le incrostazioni, anche quelle più resistenti, e a lucidare le pareti. Al termine dei minuti, utilizzare una spugnetta non abrasiva e pulire la superficie dell’elettrodomestico, utilizzando una soluzione formata da acqua e aceto.

Ma non è tutto, poiché l’aceto si rivelerà utile a risolvere anche un altro problema riguardante il forno: quello dei cattivi odori. In questo caso, puoi utilizzare anche un flacone spray così da spruzzare la soluzione di acqua e aceto direttamente sulle pareti del forno: ricorda di rimuovere ogni residuo di miscela con un panno pulito e umido. Addio puzza di bruciato: il tuo forno risulterà lucido e profumato come appena acquistato.

Gestione cookie