Il trucchetto che può ‘salvarti’ in 2 minuti: come intervenire quando il freezer è ormai pieno di ghiaccio

Quando il freezer si riempie di ghiaccio, invece che sostituirlo con un altro, si può usare un semplice trucchetto per risolvere il problema.

Quando fa caldo, il freezer è sicuramente uno degli elettrodomestici più sfruttati. All’interno si possono tenere al fresco gelati, ghiaccioli ma anche preparare i cubetti di ghiaccio, sempre pronti per essere usati nella borsa termica quando si va al mare o in giro. Il freezer è anche molto sfruttato durante il resto dell’anno.

Qui si possono congelare carne, pane, pesce, verdure e quant’altro, per averle pronte all’utilizzo, dopo averle correttamente scongelate. In questo modo dureranno più a lungo rispetto a conservarle nel frigorifero. Tuttavia, può accadere non di rado che il freezer si riempia di ghiaccio e che diventi impossibile utilizzarlo. La soluzione più pratica (ma anche più costosa) potrebbe risultare quella di sostituire l’elettrodomestico. In realtà c’è un semplice trucchetto per risolvere il problema del ghiaccio nel freezer in maniera economica e super veloce. Ecco come fare.

Il trucchetto per eliminare il ghiaccio di troppo dal freezer

Il freezer è un elettrodomestico prezioso in casa e la sua corretta manutenzione e pulizia, ne garantisce una vita più lunga e sempre la perfetta funzionalità.

Come eliminare il ghiaccio dal freezer
Con la carta d’alluminio si può risolvere il problema del ghiaccio nel freezer – designmag.it

Può accadere però che il freezer si riempia di ghiaccio e, contro questo inconveniente, ci sono varie strade che si possono percorrere, ma non tutte sono efficaci. Così, spesso la soluzione più semplice può risultare buttare via il vecchio freezer e sostituirlo con uno nuovo. Ovviamente questo comporta una spesa che può essere anche piuttosto importante.

Per questo motivo si può provare ad utilizzare invece un trucchetto molto economico e pratico suggerito dal sito HouseDigest. Basterà infatti usare qualcosa che si ha già in casa per rimuovere con facilità e velocemente tutto il ghiaccio di troppo presente nel freezer. Sarà sufficiente dotarsi di un rotolo di carta d’alluminio e foderare con questa tutto il congelatore. 

Quando si formerà uno strato importante di ghiaccio, sarà sufficiente solo rimuovere il foglio di alluminio e il gioco è fatto. Niente fatica, zero costi e il freezer sarà libero dal ghiaccio e pronto per essere riempito e lavorare al massimo della sua efficienza. L’alluminio rende dunque molto facile la pulizia a breve termine del freezer. 

Tuttavia, se il congelatore è davvero zeppo di ghiaccio, bisognerà provare qualcos’altro perché con l’alluminio c’è il solo rischio che questa si frantumi all’interno del freezer e che lasci dei brutti pezzettini che potrebbero rovinare e sporcare l’elettrodomestico.

Gestione cookie