Il trend “Demure” arriva nell’arredo: come creare la casa chic e riservata del momento

La moda del demure conquista anche il settore dell’arredamento. La tendenza, nata dai social, è ora il must anche per le case.

Dopo anni consacrati alla sfacciataggine, all’ostentazione di stili sfrontati ed eccessivamente provocanti, su TikTok ha preso piede il nuovo modello “demure“. Il concetto sta per pudico, costumato, decente. E così, proprio nel selvaggio modo dei social, d’improvviso, influencer e celebrity hanno cominciato a mostrarsi in atteggiamenti più trattenuti, educati e formalmente accettabili.

Si tratta insomma di abbracciare uno stile consapevolmente verecondo, gentile. Non eccedere, non trascendere il limite della decenza. Questo il comandamento del trend demure, che oggi ha contaminato anche la moda e l’arredamento. Il demure è considerato quasi una nuova forma aggiornata del minimal chic. Tutto ciò, secondo la leggenda, dopo che la tiktoker americana Jools Lebron si è mostrata ad agosto in una breve clip in cui si acconciava i capelli e si truccava per andare al lavoro definendo poi il proprio look “very demure”, cioè “molto pudico”.

Il demure è dunque una reazione al trend “brat” e agli stili troppo sexy, colorati o espliciti che hanno ingolfato la moda giovanile per troppo tempo. E, come spesso succede, ora anche gli arredatori stanno cercando di agganciarsi alla moda, riportando in auge lo stile sobrio che per tanti anni è stato frainteso come banale o senza mordente.

Una casa demure: come arredare per dare un nuovo look sobrio e chic a tutte le stanze

La stanza da cui partire per trasformare la casa in un regno del demure è il bagno di servizio. Bisogna puntare a ottenere un ambiente equilibrato, pulito. Si parte dunque dal colore delle pareti, che devono riverberare tinte neutre. Bisognerebbe puntare sul biano, ma vanno bene pure le sfumature del grigio più luminoso, del cipria, del rosa tenue, del verde chiaro. Per il pavimento, meglio un piastrellato. In generale, l’arredo deve assecondare linee morbide, rilassanti. Lavabi, vasche e mensole devono quindi avere forme piene e leggermente sinuose. Ma guai a scegliere pezzi dal design troppo ricercato: l’eleganza demure è minimal.

Arredare la casa secondo lo stile demure
Camera da letto demure – designmag.it

Per la stanza da letto, bisognerà assecondare principalmente il gusto femminile, con dettagli chic sempre contenuti e palette di colori neutri con texture invece di tocchi di colore vivace, il tutto per dar forma a un’atmosfera armoniosa e rilassante. Il letto deve essere semplice: meglio di colore beige, con testiera imbottita in velluto o lino. I comodini devono abbinarsi al finish del pavimento.

Per l’arredamento di un soggiorno è consigliato prediligere materiali resistenti e lisci al tatto, utili innanzitutto a creare una continuità visiva in tutto l’ambiente. Le scelte perfette per un salotto dumure sono dunque il legno, elemento naturale in grado di donare calore naturale, il marmo, che è sempre elegante, e il metallo da impiegare in rifiniture di dettagli e accessori. Attenzione però a non scadere nello shabby, nemmeno nella sua declinazione chic. I mobili devono essere funzionali e pratici. Diventa importante prediligere forme pulite e geometriche. Con gli oggetti bisogna sottrarre: meno soprammobili ci sono e meglio è! Le uniche concessioni si rivolgono a dettagli connessi alla femminilità classica: cuscini, vasi con fiori, quadretti idilliaci.

Gestione cookie