Sapete qual é il miglior modo di risparmiare lavando i piatti? Non tutti sanno cosa é meglio tra il tradizionale lavaggio a mano o quello in lavastoviglie: cosa dicono gli esperti.
In casa molti hanno la possibilità di scegliere se lavare i piatti sporchi a mano o in lavastoviglie. L’elettrodomestico, da diversi anni, è entrato all’interno delle case di tanti che la utilizzano riuscendo in men che non si dica a levarsi di torno la montagna di stoviglie che si è accumulata, magari dopo una cena o un pranzo.
Insomma, è il caso di dirlo, l’avvento dell’elettrodomestico per molti ha rappresentato una spaccatura determinando un prima e un dopo in termini di fatica. Ma cosa sappiamo dei reali consumi? E, soprattutto, come conviene procedere, lavando a mano o optando per il lavaggio in lavastoviglie? Scopriamo cosa hanno rivelato gli esperti.
Una delle faccende domestiche a cui non si può proprio rinunciare quotidianamente è il lavaggio dei piatti. La cucina, infatti, necessita di cura costante per evitare che diventi un ricettacolo di germi e batteri. A tal proposito, ogni volta che si termina di mangiare sono tanti quelli che corrono a fare i piatti oppure li ripongono in lavastoviglie.
Cosa sappiamo, però, in merito al metodo che ci porta a risparmiare veramente? La risposta non è per niente scontata e vi lascerà a bocca aperta. Saperlo è utilissimo, in questo modo si saprà come intervenire e qual è il lavaggio che più si addice alle nostre esigenze così si eviteranno anche spiacevoli inconvenienti in bolletta, vi forniamo subito tutti i dettagli.
In tempi come questi, in cui i rincari sono all’ordine del giorno, non si può non considerare anche quali sono i consumi in casa. Abbiamo imparato a risparmiare, quando si va a fare la spesa, ma è opportuno stringere ancora di più la cinghia e capire cosa si può fare all’interno dell’abitazione.
Cerchiamo, dunque, di rispondere alla domanda iniziale: cosa consuma di più la lavastoviglie, che va sempre pulita nel modo corretto, o il normale lavaggio effettuato a mano? La risposta vi spiazzerà ed è totalmente inaspettata. Un tempo si diceva che a consumare di più fosse il lavaggio in lavastoviglie, ma le cose adesso sono cambiate e collocare tutto in lavastoviglie potrebbe aiutarci a risparmiare.
In merito, è stato condotto uno studio dal dipartimento di Ingegneria Agraria dell’Università di Bonn. Quello che è emerso ha sorpreso: un lavaggio all’interno dell’elettrodomestico richiede l’impiego di 12-17,7 litri d’acqua, mentre quello tradizionale va dai 34,7 litri ai 160,1. I consumi si rivelano essere ancora più bassi se si procede con il programma Eco. La risposta è semplice: utilizzare la lavastoviglie ci potrebbe fare risparmiare rispetto al tradizionale lavaggio a mano, soprattutto se le stoviglie sporche sono molte.