Il solito lavandino nel bagno non va più di moda: sono queste le migliori alternative per una casa moderna

Saluta pure il lavandino classico perché non è più adatto a un bagno alla moda. Ci sono delle alternative molto più eleganti.

Il bagno non dev’essere per forza solo uno spazio funzionale, anzi con un buon design può diventare una delle stanze più belle della casa. Per restare al passo con i trend negli anni sia le docce che le vasche hanno cambiato spesso forma, diventando più moderne e minimal. Ora però la moda dell’arredamento ha preso di mira un altro elemento essenziale, ossia il lavabo.

Negli ultimi anni si era imposto il lavabo d’appoggio, che è versatile in termini di design. Può avere forme diverse a seconda dello stile, passando da squadrato a ovale o circolare. Lo si può realizzare in marmo di vari colori per dare un tono grezzo al proprio bagno, oppure con la classica ceramica bianca. Esistono addirittura dei modelli in cristallo, per chi volesse osare di più.

Peccato che nonostante la vastissima gamma di modelli ormai per questo lavabo sia arrivato il momento di sparire dai cataloghi. Proprio perché ormai se ne è esplorata ogni possibile variante il design ha sete di nuove idee, e ciò non esclude rivisitare in chiave moderna alcune soluzioni che erano popolari in passato. Le alternative a disposizione sono più di una.

I lavabo di tendenza per un bagno moderno

Una soluzione che ancora si vede poco ma che alcune aziende mirano a riportare tra i trend è quella del lavabo da semincasso. Si tratta di una soluzione intermedia tra il modello da incasso vero e proprio e quello d’appoggio, che mantiene il pregio di essere molto versatile. La forma infatti rimane in evidenza, ma senza emergere del tutto dal mobiletto.

Lavabo da incasso doppio
lavabo di tendenza per un bagno moderno. – (designmag.it)

Per fare un cambiamento più netto anche i lavandini da incasso stanno pian piano recuperando terreno dopo essere stati dichiarati obsoleti qualche anno fa. In particolare i modelli integrati, dove la vaschetta del lavabo è inserita all’interno di un piano più grande in marmo o ceramica. Alla vista si mostra come un pezzo unico, molto elegante soprattutto in colore scuro.

Alcuni hanno il resto del piano liscio, altri inseriscono una texture geometrica in rilievo. Questa risulta pratica per rendere più facile l’aderenza degli oggetti che si appoggiano accanto al lavabo, come il sapone o gli spazzolini. Se si ha spazio a sufficienza si può scegliere un lavabo da incasso con la doppia vaschetta, meno corposo dello stesso modello con lavandini d’appoggio.

Infine per chi ha un bagno molto piccolo c’è sempre l’opzione del lavandino freestanding. Il modello a colonna circolare riduce notevolmente l’ingombro oltre a dare un tocco molto originale alla stanza, quasi futuristico.

Gestione cookie