Il calcare può rendere intasato il soffione della doccia a soffitto: per pulirlo si possono usare dei metodi naturali, senza doverlo smontare.
La pulizia dei rubinetti di casa può risultare piuttosto ostica perché qui l’acqua può creare delle brutte macchie di calcare. Questo è tanto più vero quando si tratta del soffione della doccia che, proprio a causa degli accumuli di calcare, può divenire intasato e non funzionare più bene.
Quando accade al soffione della doccia a soffitto, non è necessario smontare tutto per liberarlo dal calcare e pulirlo ma si possono provare degli efficaci metodi casalinghi. Ecco come fare.
Fare la doccia dovrebbe essere un piacere rilassante e non uno stress! Ma a volte capiti che dal rubinetto esca soltanto poca acqua. Questo è il segnale che il soffione della doccia a soffitto è intasato dal calcare.
La soluzione per evitarlo, specie se si abita in una zona dove l’acqua è dura e calcarea, è installare un filtro della doccia che riduca i depositi minerari. Ma si può anche pulire periodicamente il soffione della doccia a soffitto intasato usando degli efficaci rimedi casalinghi. Questi metodi consistono nell’usare dei prodotti naturali che quasi sicuramente si hanno già in casa perché vengono usati spesso per svolgere altre faccende domestiche.
Ad esempio si può usare l’aceto: basterà riempire una buona metà di un sacchetto di plastica con aceto bianco distillato. Quindi avvolgerlo intorno al soffione della doccia a soffitto intasato, immergendolo completamente. Lasciare in ammollo per diverse ore (tutta la notte se è molto sporco; 30 minuti se è in ottone). Trascorso questo tempo, versare l’aceto nello scarico e far scorrere dal soffione dell’acqua calda per un minuto.
Se si notano dei fori ancora otturati, liberarli con uno struzzicadenti. Gli eventuali accumuli possono essere eliminati usando un vecchio spazzolino da denti imbevuto in bicarbonato. Questo metodo è molto efficace per liberare un soffione della doccia a soffitto intasato ma non va provato se questo è fatto di nichel. Un altro metodo per pulire il soffione della doccia è il succo di limone: basterà mescolare in una tazza qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio con qualche goccia di succo di limone e mescolare fino ad ottenere una pasta.
Con l’ausilio di uno spazzolino da denti, strofinare la pasta sul soffione intasato, quindi far scorrere acqua calda per rimuovere i residui. Dunque bastano dei rimedi casalinghi e naturali per pulire il soffione della doccia a soffitto intasato, senza smontarlo. Tuttavia, per prevenire la formazione di calcare, basterebbe pulirlo una volta a settimana con una soluzione composta per metà da acqua e per metà da aceto, strofinando le aperture degli ugelli con uno spazzolino da denti.