Il segreto per avere una pianta di basilico bellissima e duratura

Un segreto prezioso che tutti vorremmo sapere, come avere una pianta di basilico bellissima e duratura, per il nostro piccolo orticello e per piatti sfiziosi. 

La pianta di Basilico e uno degli elementi da coltivare e curare che si trova più spesso nelle nostre case. Anche chi magari non ha un giardino o un orticello, trova sempre il modo di mettere questa pianta, molto duttile e sfiziosa per la cucina. Magari in un vaso sul balcone in un angolo soleggiato arioso della casa, il basilico e la piantina principe dei piccoli orti casalinghi. Però si può dire che anche una pianta un po’ complicata da curare e da far rimanere bella in forma, per questo bisogna sempre prendere alcuni accorgimenti.

Spesso coltivato con salvia e rosmarino, il basilico è considerato una pianta aromatica. Originario dell’India e un elemento molto presente nella cucina italiana, tanto da trovarsi anche spesso sulla nostra amata pizza. Viene spesso utilizzata in cucina per via del marcato profumo delle sue foglie, che a seconda della varietà può essere più o meno dolce o pungente. Tanto semplice che si può far radicare da una singola foglia. Come tutte le piante però, ha bisogno di determinate cure e tecniche per farla rendere al meglio.

Il segreto per avere una bellissima pianta di basilico.

La talea di basilico è una tecnica alla portata di tutti, con alcuni accorgimenti davvero semplici avremo risultati ancora migliori, che ci permettono di moltiplicare in pochi giorni le piante di basilico. Possiamo fare talea di basilico durante tutta la stagione utile per coltivare questa pianta aromatica. Nel nostro clima il basilico si tiene dalla primavera all’autunno, indicativamente tra aprile e novembre.

segreto basilico perfetto
Con questi trucchi il tuo basilico sarà perfetto – designmag.it

Ecco quando consiglio di fare la talea:

  • Tra aprile e maggio possiamo fare talea dalla singola foglia. In questi mesi primaverili abbiamo le piantine di basilico molto piccole e togliere un intero rametto non è possibile. La moltiplicazione dalla foglia è più lenta, ma è fattibile cominciando presto.
  • Da giugno ad agosto possiamo fare talea dal rametto. Questo ci permette di avere in 2 o 3 settimane una nuova pianta di basilico. Non si consiglia di fare la talea da settembre in poi perché ci si avvicina troppo all’inverno.

Il basilico si riproduce bene anche partendo dal seme ma richiede un periodo più lungo. Per ottenere una piantina da seme occorrono circa 45 giorni. Con questa tecnica otterremo molte piante di basilico di ottima qualità. Come in molti casi in questo modo, anche piante malate o appassite, potranno essere scartate con più facilità per curare e utilizzare quelle che rendono meglio.

Gestione cookie