Il segnale rivelatore che devi sostituire il tuo materasso prima che danneggi la tua salute

Riposare bene la notte è molto importante per la nostra salute, ma quando è stata l’ultima volta che abbiamo controllato il nostro materasso?

C’è un segno rivelatore che indica che il nostro materasso deve essere sostituito prima che danneggi la nostra salute. Non consideriamolo banale, come problema: spesso sottovalutiamo l’importanza del dormire bene, pensando che, per il nostro benessere psicofisico bastino “solo” dieta sana e vita salutare. Ma non è affatto così.

Riposare bene la notte è molto importante per la nostra salute, ma quando è stata l’ultima volta che abbiamo controllato il nostro materasso? Gli esperti ci dicono che ci sono dei segnali che non dobbiamo ignorare, circa la necessità impellente di cambiare il nostro materasso e, così, iniziare o ricominciare a riposare bene. 

Il test sul materasso

È risaputo da tempo che un buon sonno fa parte di uno stile di vita sano, così come lo sono il movimento e l’attività fisica regolare. Un ottimo materasso fa anche parte dell’equazione per riposarsi bene e dormire meglio. Ora un nuovo studio ha rivelato che materassi scadenti potrebbero far perdere alle persone due ore di sonno ogni notte. Si tratta di un problema molto comune dato che, dalle analisi sui flussi online, emerge come moltissimi utenti ricerchino sui motori di ricerca risposte sul come dormire bene.

Cambiare materasso
Il segno che ci dice che dobbiamo cambiare materasso ANSA FOTO (Designmag.it)

Non è facile trovare il materasso perfetto per aiutare le persone a dormire profondamente. Non è facile, ma nemmeno impossibile. I consigli sui materassi dovrebbero aiutare a migliorare la qualità del sonno e sapere quando aggiornarlo e come un materasso di scarsa qualità può avere un impatto maggiore del semplice sonno.

Il sonno interrotto può essere causato da un materasso usurato, ma anche altre parti del corpo possono risentirne. Anche la rigidità del collo, delle spalle e della schiena è un segnale che il materasso deve essere sostituito. Si tratta di un semplice test del materasso per determinare se è necessario sostituirlo è semplicemente sedersi sopra. Se più della metà del materasso affonda è necessario sostituirlo. In particolare, un modo per verificare se il materasso ha bisogno di essere sostituito è sedersi sul bordo. Se poi sprofonda di oltre il 50%, deve essere sostituito.

Indice del fatto che il materasso abbia un problema e che, quindi, influenzi negativamente il nostro sonno e il nostro riposo è il fatto che si potrebbe scoprire che il dolore aumenta quando siamo a letto e poi diminuisce quando camminiamo. Tuttavia, ciò potrebbe anche essere dovuto alla rigidità della parte bassa della schiena o del collo.

Anche le frequenti interruzioni del sonno nell’arco della notte possono essere un segno che c’è bisogno di un nuovo materasso. Come detto, il sonno rigenerante e riposante, è fondamentale per il nostro benessere psicofisico.

Gestione cookie