Il secchio della spazzatura puzza? Con questi rimedi naturali neutralizzi ogni cattivo odore

Ci sono degli efficaci rimedi naturali per neutralizzare il cattivo odore che proviene dal secchio della spazzatura. Ecco quali sono. 

È inevitabile che dal secchio della spazzatura si sprigionino cattivi odori che possono diffondersi facilmente in tutta la casa. Non è piacevole e, anzi, è molto fastidioso. Per questo si tenta di coprire la puzza con profumatori per ambienti spray o automatici.

Questi, però, possono contenere ingredienti potenzialmente dannosi per la salute ed inquinanti. Per questo, è meglio usare dei rimedi naturali per neutralizzare ogni cattivo odore nel secchio della spazzatura. Ecco quali sono. 

I rimedi naturali per togliere la puzza dal secchio della spazzatura

È veramente spiacevole quando, dopo aver aperto il secchio della spazzatura, in tutto l’ambiente si diffonde uno sgradevole olezzo. Questo però è normale, soprattutto quando si tratta del cestino dell’umido, dove vengono gettati residui organici. 

scorza limone
I rimedi naturali per togliere la puzza dal secchio della spazzatura – designmag.it

Tuttavia, con dei semplici ma efficaci rimedi naturali è possibile ovviare a questo problema, neutralizzando ed assorbendo facilmente i cattivi odori:

  1. Sabbia per lettiera del gatto: assorbe i liquidi ed intrappola gli odori, quindi è molto efficace per eliminare la puzza che proviene dal secchio della spazzatura. Basterà spargerne uno strato sottile sul fondo del bidone per assorbire i cattivi odori. Sostituire la sabbia ogni settimana così che sia sempre efficace. 
  2. Chicchi di caffè: neutralizzano gli odori e mantengono l’ambiente fresco. Basterà metterne una piccola quantità sul fondo del secchio, magari in un sacchettino o direttamente sul fondo. Sostituire i chicchi ogni due settimane affinché siano sempre efficaci.
  3. Bicarbonato di sodio: ha proprietà deodoranti ed assorbenti ed un costo irrisorio. Basterà spargere un po’ di polvere sul fondo della pattumiera e mescolarlo all’acqua per formare una pasta che si adatti al fondo. Oppure si possono creare dei sacchetti di bicarbonato da posizionare nel bidone, cambiandoli ogni settimana. 
  4. Scorze di limone: contrastano i cattivi odori; basterà posizionarne qualcuna sul fondo del bidone, magari sopra lo strato di bicarbonato. Cambiare le scorze di agrumi ogni 2- 3 giorni.

A parte questi rimedi naturali, per prevenire il cattivo odore dal secchio della spazzatura, è opportuno svuotare e lavare il bidone regolarmente con acqua calda e sapone neutro almeno una volta a settimana. Quindi disinfettare con candeggina o un prodotto igienizzante e poi asciugare bene il bidone prima di riporre la nuova busta per la spazzatura. 

Gestione cookie