Il rumore del frigorifero è insopportabile, ma ho scoperto come eliminarlo: più silenzioso che mai

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più rumorosi in casa: il suono che emette può essere molto fastidioso, ma è possibile rimediare in modo molto semplice. 

Sarebbe difficile immaginare una casa in cui non sia presente almeno un frigorifero. Alleato indispensabile della conservazione in cucina, è l’elettrodomestico di punta di questo ambiente, nel quale trova collocazione. I modelli sono in continua evoluzione e può capitare perciò, di ritrovarsi con uno dei più antichi ma anche con quello di ultimissima generazione.

Che si tratti di un frigorifero di dimensioni ridotte o che sia invece maxi e capace di accogliere grandi quantità di cibo, sarà molto probabilmente responsabile di un fastidio costante. Si tratta infatti, di uno degli elettrodomestici più rumorosi e il suo disturbo può durare anche per ore o ininterrottamente. Distoglie dalla concentrazione, interferisce con la visione di un film o l’ascolto di buona musica, ma può perfino ostacolare il sonno se la camera da letto è nelle sue vicinanze o se si abita in un monolocale.

Ma qual è l’origine del suo caratteristico suono? I principali responsabili, il più delle volte, sono i ventilatori e il compressore. I primi garantiscono la circolazione dell’aria fredda, mentre il secondo entra in funzione al fine di regolare le temperature. Seguendo dei semplici accorgimenti sarà possibile ridurre i rumori definitivamente ed ottenere finalmente il tanto desiderato silenzio.

Come far sparire il rumore del frigorifero in semplici mosse

Il frigorifero rimane costantemente in funzione e il suo uso non può essere interrotto. Questo significa però, anche dover convivere con il suo rumore, che spesso diventa fin troppo fastidioso da sopportare. Una delle prime soluzioni per ridurlo tuttavia, è assicurarsi di procedere periodicamente alla sua manutenzione. Questo significherà principalmente assicurarsi che non si crei un accumulo di brina, che potrebbe interferire con la sua efficienza. Sbrinarlo regolarmente dunque, sarà già un primo passo.

pulizia frigorifero
Come far sparire il rumore del frigorifero in semplici mosse – designmag.it

Se il frigorifero è particolarmente rumoroso, potrebbe anche a causa della sua vicinanza con altri oggetti. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di un mobile che vi entra a contatto, ma anche di grandi elettrodomestici come la lavastoviglie. Il funzionamento di uno o dell’altro potrebbe creare un effetto di vibrazione, che si trasferisce tramite il suolo o il contatto diretto aumentando il rumore.

Sarà bene dunque, assicurarsi che il frigorifero sia posizionato in una zona stabile e possibilmente vuota nello spazio circostante. Anche la sua distanza dalla parete inoltre, potrebbe essere legata al suono. É preferibile collocare il frigorifero lasciando almeno 8-10 centimetri dal muro, in modo tale che il suo movimento non provochi rumore.

Si consiglia di verificare in più la sua stabilità. Il suono potrebbe essere causato da eventuali piedini rotti o non ben saldi sul pavimento. Infine, anche la pulizia esterna avrà la sua importanza. Evitare gli accumuli di polvere nei meccanismi posti sul retro garantirà un funzionamento scorrevole e, di conseguenza, meno rumori anche nei modelli più moderni.

Gestione cookie