Tra le tendenze di interior design del momento troviamo il parquet a spina di pesce che segna un grande ritorno. La scelta di questa finitura per il pavimento è tornata di gran moda e la possiamo considerare ormai come un vero e proprio must have per chi vuole arredare la casa con il legno.
Infatti questo materiale naturale è in grado di dare subito calore a ogni ambiente e di renderlo più confortevole, inoltre è adattabile a qualsiasi stile di arredo e per questa sua versatilità è molto amato anche da chi ha una casa moderna.
La scelta delle dimensioni dei listelli e soprattutto la tipologia di posa è al centro di questo nostro approfondimento. Se in passato abbiamo visto un maggiore impiego delle assi parallele, ultimamente assistiamo a una preferenza nell’allineamento a spiga di pesce, vediamo i motivi.
Perché il parquet a spiga di pesce è il must have del momento
L’allineamento a spiga di pesce è l’elemento che caratterizza l’aspetto complessivo di un ambiente e che consente di dare un look più dinamico ad ogni stanza. In particolare negli spazi più ridotti il design geometrico che si forma dona un certo movimento che riesce a dare maggiore profondità agli spazi, una caratteristica che riesce a rendere più ampi a livello visivo anche gli ambienti con piccole metrature. Inoltre è perfetto anche in ambienti moderni, oltre che classici.
Il parquet a spina di pesce è dunque tornato di moda per la scelta dei pavimenti di tendenza e viene sempre più proposto dagli esperti a chi desidera arredare casa con i materiali naturali. L’effetto movimento è maggiormente risaltato da tavole più lunghe e larghe che ben si inseriscono in ambienti arredati in stile moderno e contemporaneo che richiamano però l’eleganza dei palazzi signorili.
Quale parquet scegliere per la propria casa? Prima di prendere una decisione definitiva è bene avere un quadro d’insieme, per poter creare un ambiente ben armonizzato in relazione ai mobili e ai colori delle pareti, come abbinare porte e parquet è un altro elemento decisivo per avere una casa accogliente.
I tipi di posa
I listoni sfalsati o a spina di pesce si possono posare seguendo due stili, italiano o francese, anche detto ungherese. Entrambe le tipologie consentono di ottenere spazi raffinati ma è bene conoscere le differenze.
Prima di tutto va detto che la dimensione dei listelli è uguale, ma nella posa a spina di pesce all’italiana, cioè destra sinistra, le file sono disposte parallele a 90° tra loro. Invece la posa del parquet a spina di pesce alla francese o ungherese, i lati corti hanno un inclinazione a 45° o a 60°.
Nel primo caso la testa di ogni listello combacia con il fianco dell’altro, nel secondo caso le teste di due listelli formano un angolo retto. La prima soluzione è adatta ad ambienti piccoli mentre la seconda è perfetta per arredare ampi locali come open space o loft.
Infine se vi piace l’idea di mettere il parquet in cucina leggete il nostro approfondimento dove potrete scoprire tutto quello che c’è da sapere e che ancora non vi hanno detto.