Il+riscaldamento+a+pavimento+%C3%A8+gi%C3%A0+passato+di+moda%2C+sostituito+da+un+metodo+migliore+e+meno+costoso
designmagit
/articolo/il-riscaldamento-a-pavimento-e-gia-passato-di-moda-sostituito-da-un-metodo-migliore-e-meno-costoso/192235/amp/
News e curiosità

Il riscaldamento a pavimento è già passato di moda, sostituito da un metodo migliore e meno costoso

Addio riscaldamento a pavimento: la nuova soluzione è molto più economica e sta già spopolando. Vediamo di cosa si tratta.

Negli ultimi anni molti di noi hanno optato per il riscaldamento a pavimento: soluzione sicuramente ecosostenibile e che riduce sprechi in quanto non disperde calore come, invece, fanno molti termosifoni. Si tratta di una scelta virtuosa e che, nel lungo termine, permette anche di risparmiare un bel po’ di soldi.

Tuttavia almeno inizialmente l’investimento non è trascurabile senza contare che ci vuole parecchio tempo per fare installare dai tecnici il riscaldamento a pavimento. Forse per questi due motivi, non va più così di moda ed è stato surclassato da un’altra soluzione ecologica ma molto più conveniente.

Non ci crederai ma Leroy Merlin sta creando un nuovo sistema di riscaldamento che non solo è più vantaggioso sotto il profilo economico ma è anche più efficiente del normale riscaldamento a pavimento. Questo nuovo sistema – che ti sveleremo nel paragrafo successivo – permette di ottimizzare al meglio il calore all’interno di tutta la casa.

Riscaldamento a pavimento addio: il prossimo inverno ci riscalderemo così

Le mode passano…ma gli inverni restano! Le mode di anno in anno possono cambiare ma il freddo arriva tutti gli anni e, dunque, in un modo o in un altro dobbiamo attrezzarci per rendere confortevoli le nostre abitazioni prima di trasformarci in pinguini a causa delle temperature basse.

In molte città italiane è già possibile accendere i termosifoni e gran parte di noi hanno il riscaldamento autonomo, pertanto, possono regolarsi come preferiscono sugli orari di accensione e anche sulla temperatura da impostare. Il problema, come sempre ma quest’anno ancora di più, sono le bollette.

Il prossimo inverno basterà un tappeto per riscaldare le nostre case/Designmag.it

Già negli ultimi due anni sono aumentati a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime. Quest’anno il rischio è divederle arrivare alle stelle visto che a luglio siamo dovuti passare tutti – o quasi – al mercato libero dell’energia. Che fare per risparmiare un po’?

Negli anni passati, come abbiamo visto, molte famiglie hanno optato per il riscaldamento a pavimento che, sul lungo periodo, consente di risparmiare parecchio sulle bollette. Si tratta però di una scelta che, inizialmente, richiede di sborsare parecchio denaro che non tutti hanno.

Inoltre è una soluzione molto invasiva. Per questo ora non va più così di moda. La soluzione alternativa al riscaldamento a pavimento arriva da Leroy Merlin ed è una stufa da posiziona re sotto i tappeti. Questa stufa ha dimensione molto ridotte:  280 x 180 cm.

Il suo consumo è molto basso e ti farà, quindi, risparmiare davvero molto sul riscaldamento poiché, senza accendere il calorifero o la pompa di calore, potrai posizionare questa stufetta sotto qualunque tappeto e riscalderà subito gli ambienti domestici. C’è anche un altro vantaggio: essendo piccola potrai trasportarla facilmente da una stanza all’altra della casa o potrai anche portarla in montagna nella seconda casa.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Published by
Samanta Airoldi