Una semplice candela può rivelarsi un ottimo rimedio naturale per la pulizia delle mattonelle dei pavimenti di casa.
La pulizia dei pavimenti di casa va curata quotidianamente. Questi, infatti, vanno igienizzati correttamente senza trascurare le fughe, che sono sempre abbastanza difficili da pulire. Nelle fughe si annida, infatti, lo sporco che spesso non viene via con il semplice lavaggio del pavimento.
Per avere dei pavimenti lucidi e delle fughe pulite c’è, però, un rimedio naturale che quasi certamente non conoscete. Basta infatti utilizzare un oggetto presente in tutte le case.
Pulire i pavimenti e le fughe delle mattonelle con una candela
Le candele non servono soltanto per illuminare le nostre case quando manca l’energia elettrica o per profumare le stanze, ma possono rivelarsi utili anche per la pulizia del pavimento e delle fughe delle mattonelle. Le proprietà della cera sono, infatti, davvero incredibili e aiutano a ottenere pavimenti brillanti e fughe pulite.
Come detto, le fughe delle mattonelle tendono ad accumulare macchie e sporco, soprattutto nei pavimenti di cucina e bagno. Utilizzando una semplice candela, è possibile pulire efficacemente questi angoli ostinati. Non tutti, forse, sanno che la cera è in grado di creare una barriera protettiva contro umidità e sporcizia.
Prima di tutto, è consigliabile pulire i pavimenti ricorrendo a una soluzione fatta di acqua e bicarbonato di sodio: questa, infatti, rimuoverà lo sporco accumulato. Potete aiutarvi con uno spazzolino da denti vecchio, per raggiungere gli angoli più difficili da pulire.
Una volta fatto, sciacquate e asciugate con un panno morbido e asciutto le fughe e applicate la cera, strofinando in modo delicato la cera tra le fughe. La cera sciolta dovrà penetrare bene. Una volta fatto ciò, con un panno morbido, lucidate le fughe distribuendo uniformemente la cera. Le fughe verranno così protette dall’umidità e, dunque, anche dalla possibile formazione di muffa.
Utilizzando la cera, i pavimenti saranno più facili da pulire e resistenti all’accumulo di sporco. Si tratta, quindi, di un metodo economico, ecologico e rispettoso dell’ambiente, che non danneggia le mattonelle. Infine, ricordate di scegliere delle candele che siano di qualità, meglio se bianche e senza profumi aggiunti: il colore potrebbe, infatti, macchiare il pavimento. Non dimenticate che le fughe dovranno essere del tutto asciutte prima di applicare la cera. Il trattamento può, inoltre, essere applicato ogni tre mesi circa, per garantire sempre un buono stato e una buona pulizia dei pavimenti di casa.