Specchio appannato e condensa in bagno, il fastidioso problema si può evitare conoscendo rimedi e soluzioni efficaci.
Niente più condensa in bagno e specchio appannato, allontaniamo un possibile pericolo per la salute e un fastidioso inconveniente quando si ha fretta scoprendo come agire tempestivamente.
Avere la condensa in bagno significa che i muri sono umidi con conseguente possibile insorgenza di muffe sulle pareti e distaccamento degli intonaci. Sappiamo bene i pericoli per la salute della muffa. Le spore se respirate possono provocare problemi respiratori e peggiorare allergie o patologie pregresse come l’asma. Bisogna prevenire questa problematica che richiederebbe un lavoro di manutenzione importante e l’uso di prodotti specifici o soluzioni fai da te più ecologiche rispetto la candeggina o il cloro.
Meglio evitare di vedere quelle inestetiche e pericolose macchioline sul soffitto o sulle pareti agendo preventivamente facendo in modo che non si formi condensa nel bagno. La “nebbia” che vediamo in bagno dopo una doccia calda e che porta lo specchio ad appannarsi si forma a causa dell’aumento di umidità causata proprio dall’alta temperatura dell’acqua. Questa condensa nell’aria vicino alle pareti dove la temperatura si riduce porta alla formazione delle piccole goccioline. Dove il fenomeno persiste nel tempo causerà, come detto, pericolose muffe.
Come evitare la condensa in bagno
Un rimedio naturale ed economico più efficace per prevenire la condensa in bagno è la corretta ventilazione dell’ambiente. La circolazione dell’aria, infatti, aiuta a dissipare in fretta il vapore acqueo diminuendo la possibilità che si formino le goccioline sulle superfici fredde come pareti e specchio. Naturalmente in inverno l’aerazione è più complicata, una valida alternativa sarebbe installare le ventole per il ricircolo dell’aria nella muratura o nel vetro della finestre semplicemente praticando un foro.
Ma per evitare opere impegnative si potrebbe pensare di usare una pellicola anti-appannamento da posizionare sul retro dello specchio. Questa soluzione previene la formazione della condensa mantenendo la temperatura della superficie ottimale. Oppure si potrebbe acquistare uno specchio con sistema riscaldante integrato o con illuminazione a LED e funzionalità anti-appannamento. Un rimedio più classico al vetro appannato è l’asciugacapelli oppure la schiuma da barba.
Se applicata in uno strato sottile sullo specchio, una volta risciacquata si formerà una barriera anti-vapore. Per evitare che la condensa si formi sulle pareti, invece, si consiglia l’uso di un deumidificatore, apparecchio che secca l’aria togliendole umidità. Non serve spendere soldi, si può creare un deumidificatore fai da te semplicemente con un sacchetto di organza, del sale grosso e una vaschetta di plastica con coperchio. Il sale assorbirà l’umidità e la rilascerà nella vaschetta sotto forma di acqua.