Il pavimento stona con l’arredo? Ecco le soluzioni intelligenti (ed economiche) per nasconderlo

Quando un pavimento stona completamente con l’arredo che abbiamo scelto è un problema, ma le soluzioni sono diverse: ecco le migliori.

Cambiare il pavimento è una delle operazioni più difficili e costose quando si tratta di eseguire lavori di ristrutturazione all’interno di una casa. Per questo motivo è importante tenere presenti le principali alternative agli interventi più costosi, in maniera da sapere quali possibilità si hanno a disposizione.

Molto dipende certamente dal fatto che la casa sia in affitto o di proprietà. Se si tratta di una casa in affitto non si potrà optare per soluzioni definitive o costose, come appunto la totale sostituzione del pavimento. In primo luogo perché economicamente non conviene, in secondo luogo perché interventi di questo tipo spettano al padrone di casa e non tutti sono disposti a mettere mano alla borsa per eseguirli.

Se si tratta invece di una casa di proprietà si potrebbe senza dubbio optare per un cambiamento completo del pavimento, ma non è detto che ci siano a disposizione le risorse economiche necessarie. In questo caso si potrebbe optare però per soluzioni non troppo costose ma almeno durature.

Nascondere il pavimento: le soluzioni per tutte le tasche

Una delle soluzioni più semplici ed efficaci per coprire un pavimento consiste nell’acquistare e utilizzare una serie di tappeti da posizionare nei punti strategici per coprire il pavimento o almeno minimizzare il suo impatto estetico. Se si compie questa scelta non si dovrebbe temere di scegliere tappeti a pelo corto e di grandi dimensioni: si adattano benissimo a qualsiasi tipo di ambiente e, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, fanno apparire grandi anche le stanze più piccole.

idee economiche coprire pavimento
I pavimenti in PVC replicano qualsiasi materiale – designmag.it

Un’alternativa interessante, ma che non è praticabile sempre, è l’acquisto di piastrelle di moquette con cui si può ricoprire l’intera estensione di una stanza e che si rimuovono con grande semplicità. Il problema maggiore di questa soluzione sta nella manutenzione e nella pulizia della moquette, che può rivelarsi un incubo per gli allergici.

pavimenti temporanei in PVC sono invece una soluzione resistente, di facile applicazione e di semplicissima manutenzione. Il PVC si vende in rotoli autoadesivi e, con un po’ di attenzione e di manualità, può essere applicato e facilmente rimosso anche da persone prive di esperienza. Si lava come un pavimento qualsiasi e viene venduto in tantissime fantasie differenti, quindi si adatta molto facilmente a qualsiasi tipo di ambiente.

Infine il parquet laminato flottante è la soluzione leggermente più costosa, ma che permette di risolvere il problema per lunghi periodi senza spendere una fortuna. Si tratta di tasselli di parquet poco pregiato che si incastrano sul pavimento come pezzi di un puzzle e possono essere rimossi con estrema facilità.

Gestione cookie