Il parquet si può mettere in bagno o in cucina? Non fare scelte avventate o potresti pentirtene amaramente

È difficile vedere il parquet nei bagni e nelle cucine per via dell’umidità. Ecco come stanno davvero le cose. La risposta non scontata.

Ci sono delle persone che non possono proprio fare a meno del parquet. Si tratta di un pavimento realizzato con del legno pregiato. È resistente e bellissimo da vedere. Valorizza ogni aspetto dell’abitazione, conferendo un’aria chic all’ambiente circostante. Al giorno d’oggi, è possibile anche ricorrere al laminato, però, l’effetto è completamente diverso.

Il parquet, nonostante i costi, rimane sempre una delle alternative preferite. Molti individui, durante i lavori di ristrutturazione, hanno evitato di farlo installare in bagno e in cucina. La paura che l’umidità potesse rovinare il legno, infatti, era altissima. In realtà, prima di prendere una decisione del genere, bisognerebbe analizzare la situazione con attenzione. Ci potrebbe essere una soluzione.

Installare il parquet in cucina e in bagno: tutto quello che c’è da sapere

Il parquet necessita di una certa manutenzione. Bisogna fare attenzione a non graffiare la superficie e ad asciugare tutta l’acqua quando si lava a terra. Gli animali domestici, per via delle loro unghiette, possono causare dei danni e la stessa cosa può accadere con i bambini piccoli. Di tanto in tanto, potrebbe essere necessario procedere anche con una levigatura.

Le persone, quindi, per evitare di esporlo a un’umidità eccessiva, preferiscono individuare altre soluzioni per il bagno e la cucina. Temono che l’uso costante di acqua e di detergenti possa rovinare il legno, facendolo gonfiare e alzare da terra. Si tratta, sicuramente, di un fattore da prendere in considerazione. È preferibile non lasciare nulla al caso, soprattutto a causa dei costi elevati.

Mettere il parquet in cucina e in bagno
Ecco come comportarsi se si vuole il parquet anche in cucina e in bagno – designmag.it

Per fortuna, ci sono delle soluzioni che possono ovviare a tale problema. Non bisogna rinunciare, necessariamente, al parquet. Anche queste due stanze possono beneficiarne. Il segreto sta nel trattamento subito dal legno. Esistono dei procedimenti che consentono di renderlo maggiormente impermeabile.

Inoltre, alcuni legni sono migliori di altri perché più resistenti. Tra i principali è possibile trovare:

  1. Legno Iroko: è denso e resistente all’umidità
  2. Legno di bamboo: è un valido alleato, però, prima, deve essere trattato con i prodotti appositi
  3. Legno teak: spesso, viene utilizzato anche per costruire i ponti delle barche
  4. Legno Doussié: è molto stabile e in grado resistere, efficacemente, all’aggressione da parte dell’acqua

Gli esperti del settore, sicuramente, sapranno fornire tutte le indicazioni necessarie per l’installazione del parquet. In questo modo, l’intera casa potrà acquisire l’aspetto desiderato. Raffinatezza ed eleganza saranno assicurate.

Gestione cookie