Il parquet è delicato, attenzione a come lo pulisci: cosa fare per non danneggiarlo e macchiarlo

Se per la tua abitazione hai scelto un pavimento in parquet, ecco pochi e semplici consigli per pulirlo, ma senza rovinarlo.

Quando si entra per la prima volta in una casa nuova si ha la possibilità di scegliere non solo lo stile di arredamento che più ci piace, ma anche i materiali che desideriamo utilizzare per il pavimento. Ci sono persone che amano il marmo, ad esempio, e altre che decidono di orientarsi su uno stile più moderno optando per delle piastrelle o per il gres porcellanato che, da qualche tempo a questa parte, sembra andare molto di moda. E poi c’è chi, invece, preferisce orientarsi su un classico senza tempo come il parquet.

Beh, non c’è che dire, i pavimenti in parquet risultano sempre bellissimi alla vista, hanno fascino ed eleganza, ma ciò non toglie che nascondano anche delle piccole insidie. Tale materiale, come tutti saprete, è molto delicato, motivo per il quale non si può assolutamente improvvisare per ciò che concerne la sua pulizia, altrimenti si rischierebbe di rovinarlo.

Tuttavia, fortunatamente, il problema è di facile risoluzione, perché per avere un parquet sempre bello, lucido, pulito e senza macchie basta seguire poche e semplici accortezze.

Parquet: come pulirlo senza danneggiarlo

Al contrario di tanti altri tipi di materiali, il parquet è estremamente delicato. Lavarlo e pulirlo con dei prodotti troppo aggressivi, infatti, potrebbe comprometterne l’integrità già dopo la prima applicazione, e correre ai ripari, a questo punto, potrebbe risultare oltremodo dispendioso. Come si suol dire, dunque, “meglio prevenire che curare”, e per questo motivo è necessario prendere delle precauzioni prima di procedere alla pulizia.

Pavimento in parquet
La pulizia del parquet – designmag.it

Se in casa nostra abbiamo deciso di installare un pavimento in parquet, dunque, per prima cosa dobbiamo reperire informazioni tecniche, e capire se si tratta di un parquet spazzolato; oliato e così via. In questo modo, potremmo scegliere il detersivo più adatto alle nostre esigenze. Ciò che è certo è che non vanno mai usati prodotti a base alcolica o di candeggina, così come le scope a vapore.

Dopo aver compreso quale tipo di detersivo usare, possiamo procedere al lavaggio del pavimento in parquet, facendo però attenzione a usare degli stracci in microfibra o, in alternativa, in cotone. Esso, inoltre, deve essere sempre ben strizzato, in modo da evitare la penetrazione di acqua in eccesso all’interno del legno. Per togliere la polvere, invece, basta utilizzare semplicemente una scopa  e una paletta. In alternativa, via libera anche agli aspirapolvere con spazzole apposta per il legno.

Gestione cookie