Colore antracite, è questo il nuovo trend per le pareti di casa: segui i consigli degli interior designer per valorizzarlo ed abbinarlo al meglio.
Quando si parla di arredamento e di interior design è difficile rimanere sempre al passo con le nuove tendenze. Sicuramente ci sono degli stili intramontabili, i cosiddetti ‘evergreen’, e dei trend al contrario passeggeri che continuano a cambiare, adeguandosi alle novità del momento.
Nell’ultimo periodo, in particolare, nell’ambito dell’arredamento d’interno si è affermato il colore antracite. Una particolare sfumatura tra il grigio scuro e il nero carbone, che ha letteralmente conquistato il mercato.
Sempre più persone, infatti, nelle loro case hanno inserito complementi d’arredo di questo colore o, semplicemente, hanno deciso di utilizzarlo per dipingere e decorare le pareti delle varie stanze. Ma come si abbina il color antracite per riuscire ad esaltarlo e valorizzarlo al meglio?
Color antracite, il nuovo trend per le pareti di casa: come abbinarlo secondo gli interior designer
Il color antracite negli ultimi anni è diventato un vero ‘must have’ all’interno delle nostre case. Di fatto, si tratta di un grigio scuro ottenuto dalla combinazione bilanciata di blu, rosso e giallo, che richiama le tonalità del carbone fossile da cui prende il nome. È senza dubbi una tonalità molto sofisticata ed elegante, che conferisce allo stesso tempo un’atmosfera calda ed accogliente.
Essendo un colore profondo e neutro si abbina perfettamente con tantissimi stili, accessori e tonalità. Sta dunque a noi decidere come declinarlo per far sì che la nostra abitazione rispecchi il nostro gusto e il nostro modo di essere. Simbolicamente rappresenta l’eleganza ed ha la capacità di infondere calma e relax. Inoltre, ha il pregio di creare uno spazio equilibrato, senza mai risultare stancante.
Come abbiamo detto, questo colore, che può essere calibrato nelle sue sfumature in base alle nostre esigenze, è piuttosto neutro, perciò si abbina bene a diversi stili e colori. In generale possiamo dire che risulta essere adatto specialmente allo stile minimal nordico e agli interni industriali.
Per quanto riguarda l’accostamento con i colori, particolarmente riuscito è quello classico con il bianco per un effetto pulito e sofisticato, con la carta da zucchero per creare un’atmosfera più delicata e contemporanea, con il rosa antico per dare freschezza e con il giallo senape per un tocco di originalità in più, senza rinunciare però all’eleganza. Infine sta molto bene anche con toni naturali come il verde, il blu e il legno, o con pietre e metalli per un effetto glamour.
Il color antracite è dunque l’ideale per dipingere una sola parete della stanza, oppure per porte, infissi, pavimenti e mobili. Gli esperti consigliano di non esagerare per evitare di creare un ambiente cupo e di non utilizzarlo per spazi troppo piccoli. Per bilanciare questo effetto può essere di grande aiuto studiare con cura l’illuminazione. Per dubbi e consigli non esitare a rivolgerti ad un interior designer.