Su TikTok sta spopolando un trend che influenza notevolmente lo stile e la composizione della nostra casa: di cosa si tratta.
Spesso si tende a generalizzare ed etichettare in maniera negativa quelle che sono le mode dei giovani. In questi anni ad esempio è stato dato ampio risalto ai trend pericolosi e a quelli diseducativi che si diffondono ogni tanto su TikTok, utilizzandoli come esempio dimostrativo dell’influenza negativa che hanno i social sulle nuove generazioni.
Se da un lato è giusto evidenziare i comportamenti e le tendenze potenzialmente nocive, dall’altro è sbagliato supporre che sui social ci siano solo trend diseducativi o che i giovani siano tutti una massa di pecoroni senza una volontà propria o una capacità di critica e discernimento.
Un esempio di come i social possano essere anche veicolo di messaggi positivi e di come i giovani con la testa sulle spalle li possano utilizzare per migliorare il mondo che ci circonda è il trend underconsumption core. Si tratta di una vera e propria scelta di vita che influenza ogni campo ed ha un influenza diretta anche sull’arredamento della casa. Ma di cosa si tratta? In che modo modifica anche l’aspetto delle nostre case? Per quale ragione è così popolare?
Per capire questo fenomeno bisogna prima analizzare due trend molto popolari sulla piattaforma social. Il primo trend è quello dell’unboxing, ovvero dei video in cui influencer aprono scatoli che contengono prodotti di vario tipo, generalmente vestiti costosi, device tecnologici di ultima generazione o collector edition di videogame o film o prodotti pop che sono ritenuti cult.
L’altro trend da analizzare è il “Get Ready with me”: si tratta in questo caso di video in cui le influencer mostrano la fase di preparazione ad un particolare evento o ad una fase della giornata, possono riguardare il make up da utilizzare o il vestiario da mettere. In tutti i casi c’è un’ostentazione dei prodotti o dei vestiti utilizzati che vengono percepiti come materiale da consumare e buttare (moda accentuata dal successo delle catene di fast fashion).
Il trend underconsumpion core nasce come risposta a questi trend e punta invece ad educare all’utilizzo di pochi prodotti di qualità, invece che all’acquisto continuo di prodotti allo scopo di variare il proprio outfit, look e la propria abitazione. Si tratta di una vera e propria filosofia di vita in contrasto con l’industria consumistica e votata alla salvaguardia dell’ambiente.
Questo trend ha un’influenza diretta anche sull’arredamento della casa, visto che i suoi sostenitori tendono a scegliere mobili vintage acquistati nei mercatini dell’usato, inoltre gli oggetti come candele, libri e gli accessori per la casa vengono acquistati in quantità limitata e sfruttati finché non finiscono il loro ciclo.
@sophie_hinn I could make a series out of this #underconsumption ♬ Don’t Know Why – Norah Jones
A questa filosofia si associa – anzi solitamente è il primo passo – il decluttering, ovvero l’eliminazione di tutto ciò che è superfluo da casa. Le case undeconsumption core sono caratterizzate da uno stile minimale e dalla presenza di pochi oggetti utili, il che dà un aspetto molto ordinato all’ambiente domestico.