Il+nuovo+metodo+dei+ladri+usato+quest%E2%80%99estate+per+entrare+nelle+nostre+case%3A+difendiamoci+cos%C3%AC
designmagit
/articolo/il-nuovo-metodo-dei-ladri-usato-questestate-per-entrare-nelle-nostre-case-difendiamoci-cosi/183165/amp/
News e curiosità

Il nuovo metodo dei ladri usato quest’estate per entrare nelle nostre case: difendiamoci così

I ladri hanno ora ingegnato un nuovo sistema per mettere a segno i loro colpi, che si sta rivelando efficace. Ecco in cosa consiste.

Ricevere la “visita” dei ladri nella propria casa non piace a nessuno, soprattutto perché in questi casi ci si sente inevitabilmente violati e non si riesce più a sentirsi tranquilli nemmeno tra le mura domestiche. L’estate è certamente la stagione preferita dai malviventi per agire, che ne approfittano di questo periodo per entrare in azione approfittando dell’assenza dei proprietari, che possono essere lontani per le vacanze.

Anche loro si evolvono e stanno mettendo in atto un metodo che può aumentare le loro possibilità di riuscire a farcela, soprattutto in questo periodo. È certamente bene esserne a conoscenza così da capire in cosa consiste e trovare un modo che possa essere efficace per proteggersi.

Ecco cosa fanno ora i ladri per non fallire

Le case sono ora diventate più sicure grazie ad antifurti e serrature più potenti, proprio per questo anche i ladri si ritrovano ad agire di conseguenza e a trovare un metodo che possa rivelarsi efficace per non fallire il colpo a cui hanno pensato. Quello più diffuso attualmente è definito Key bumping o key bump e si rivela adeguato nei casi di furto con scasso, ancora messi in pratica nel nostro Paese.

A volte anche fare denuncia può servire a poco, i malviventi infatti riescono ad aprire ogni tipo di serratura senza lasciare alcun segno, per questo le forze dell’ordine faticano a credere che il furto sia accaduto. In genere sono tre le modalità di azione:

  • creazione di una chiave a urto, che riuscirà a essere introdotta nella serratura;
  • uso del tensore: una volta entrata la chiave nella serratura, questa farà da tensore per creare solo una lieve pressione;
  • colpo percussivo: i ladri portano con sé uno strumento a percussione, come un martello, che serve per colpire la chiave ed entrare in contatto con i pistoncini della serratura, in modo tale che la porta si apra senza grande fatica.
Anche i ladri ora si evolvono (Designmag.it)

Non si tratta di una novità assoluta, è bene precisarlo, c’è stato chi in passato ha sfruttato questa soluzione per entrare nella propria abitazione dopo essersi reso conto di avere dimenticato le chiavi, ora però sono i malviventi a utilizzarla, l’unica limitazione è data dall’eventuale presenza dei vicini, che potrebbero rendersi conto di quello che sta accadendo e bloccarli. Basta però un controllo in più anche su questo e il gioco è fatto.

È comunque possibile muoversi in via preventiva e difendere il proprio bene. Questo può essere fatto attraverso un defender, dispositivo antiscasso che impedisce che la serratura sia manipolata. Si arriva in questo modo a proteggere i bordi del cilindro, rendendo impossibile colpirli con oggetti che consentano l’estrazione del frutto della serratura. Se si occulta il cilindro, magari con un defender di marca differente dallo stesso, i ladri non sanno bene come fare, per questo non riusciranno a riconoscere immediatamente la chiave ad urto adatta.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Published by
Ilaria Macchi