Il nero sta bene su tutto, anche in cucina: gli abbinamenti migliori per il 2024

Il nero è universalmente noto per essere uno dei colori più eleganti che ci sia, se non il più elegante in assoluto. E non necessariamente solo nella moda.

Anche nel campo dell’arredamento, negli ultimi anni non è inusuale trovare degli ambienti realizzati e arredati interamente, o quasi, con mobili neri. Naturalmente non proprio del tutto, l’aggiunta di qualche complemento che dia luce e l’accortezza di seguire alcune piccole e semplici regole, può aiutare a rendere l’ambiente praticamente impeccabile.

Il nero sta bene su tutto, anche in cucina: gli abbinamenti migliori per il 2024
Come valorizzare al meglio una cucina dai mobili neri – Designmag.it

Sebbene non si tratti di una consuetudine particolarmente radicata, ultimamente è molto facile trovare case dove ad essere arredata con mobili neri è la cucina. Un ambiente per cui questo colore è tutto fuorché usuale, eppure con una serie di piccoli accorgimenti può rendere una cucina non solo elegante, ma anche sorprendentemente luminosa.

Può sembrare strano infatti, ma il nero, o comunque i colori scuri, apposti sulle pareti o suoi mobili, in presenza di luce “assorbono” le onde luminose scure restituendo soltanto quelle chiare, dando quindi alla stanza una luminosità di fondo impalpabile ma assolutamente reale.

Cucina nera, ecco cosa c’è da sapere (e da fare)

Nero opaco o nero lucido? La domanda sorge spontanea, ovviamente, e la risposta non è così scontata. Non si tratta solamente di gusto personale: la scelta tra ante opache e ante lucide per i pensili e i mobili della cucina dipende da alcuni fattori molto specifici, tra cui l’ampiezza dell’ambiente e la sua luminosità.

Il nero sta bene su tutto, anche in cucina: gli abbinamenti migliori per il 2024
Una cucina nera può essere valorizzata con accessori colorati e top chiari – Designmag.it

In presenza di un ambiente sufficientemente grande, e di una serie di finestre che lo rendono molto luminoso perché fanno passare una grande quantità di luce, allora è possibile scegliere dei mobili opachi. Al contrario, se la stanza dove si trova la cucina è piccola e poco luminosa, è meglio optare per una soluzione lucida, che riflette maggiormente la luce (anche artificiale) e contribuisce a non farla sembrare un mausoleo.

Per quanto riguarda gli abbinamenti con altri materiali e colori, è molto interessante utilizzare top di color legno naturale, che insieme al nero dà una combinazione molto elegante e anche cromaticamente armoniosa. Oltre al legno, tra le finiture consigliate per il top c’è anche il marmo, le cui nuances si abbinano molto bene al total black. Infine, per valorizzare al meglio una cucina dai mobili neri, si consiglia di puntare sugli accessori: lampade, maniglie, ante, tutti da scegliere nei più svariati colori per rendere la cucina più movimentata e allegra.

Gestione cookie