Ottenere un mutuo al 100% non è così impossibile da ottenere, anche se non si è più giovanissimi, ecco quali banche lo garantiscono e come averlo.
Avere una casa di proprietà rappresenta il sogno condiviso dalla maggior parte degli italiani, consapevoli anche di come questa possa essere un bene di valore, da destinare anche in eredità a figli e nipoti. Raggiungere l’obiettivo è però tutt’altro che semplice, nella maggior parte dei casi servono sacrifici non da poco e a volte rinunce importanti. È rarissimo che si abbia a disposizione la cifra necessaria, anche solo per un anticipo, per questo diventa necessario verificare se sia possibile ottenere un mutuo al 100%, situazione che si pensa sia difficile ottenere.
In genere, infatti, le banche hanno bisogno di garanzie, ma non tutti potrebbero dare quelle richieste. In realtà, si tratta fortunatamente di una convinzione sbagliata, esistono diversi istituti di credito che possono offrire questa formula, non necessariamente a chi è già cliente. È consigliabile quindi verificare le varie proposte e capire quale possa essere quella ritenuta più conveniente, alcune possono esserlo davvero.
Sapere di poter ottenere un mutuo al 100% può far tirare un sospiro di sollievo a tanti, chi pensava che questo fosse precluso infatti riteneva di dover rinunciare a priori all’idea di acquistare una casa. È ovviamente necessario essere in possesso di determinati requisiti affinché questo sia possibile.
Non si deve però credere che questo sia sempre garantito, esistono ancora adesso banche che impediscono di ottenerlo, non sentendosi opportunamente tutelate, alcune invece hanno aperto da qualche tempo a questa possibilità. E non si tratta di un’opportunità che viene concessa esclusivamente agli under 36, in procinto di acquistare la loro prima casa, magari con i genitori a fare da garanti. Come è facile immaginare, un mutuo al 100% ha tassi di interesse più elevati, rispetto a quelli in cui viene finanziato solo parte del valore dell’immobile.
Sono richieste condizioni ben precise agli over 36, che hanno spesso questo desiderio per acquisire maggiore indipendenza dal nucleo di origine. Una delle banche che offre questa opzione è Intesa SanPaolo, che ha predisposto una soluzione ad hoc, il Mutuo Giovani, che prevede una durata fino a 40 anni e basse spese accessorie. Chi ha più di 36 anni, invece, può sfruttare una soluzione ad hoc, “Mutuo Domus”, dove si considera la situazione generale dell’intestatario.
Da non scartare anche il Mutuo Consap, fornito in genere da Intesa SanPaolo, Crédit Agricole e BPER Banca, che richiede però condizioni ben precise. È possibile infatti esclusivamente se si tratta di un finanziamento per la prima casa, con un finanziamento che non può essere superiore ai 250 mila euro e avendo cura di presentare la richiesta entro il 31 dicembre 2024. È inoltre necessario avere meno di 36 anni o fare parte di un nucleo familiare numeroso. Tra gli aspetti valutati c’è anche l’ISEE, che deve prevedere limiti ben precisi:
Non è difficile capire perché siano poche le banche disposte a concedere un mutuo al 100%. Ogni istituto di credito, infatti, vuole avere la sicurezza o quasi che il mutuatario riesca a rispettare l’impegno, per questo la casa finisce sotto ipoteca. Nessun istituto di credito inoltre vuole andare incontro a una perdita di denaro, che richiede anche non poco tempo da parte di chi segue la pratica.