Il modo più facile per arredare il terrazzo di casa tua: pochi euro e ottima resa

Avere un terrazzo da sfruttare è una fortuna ma bisogna sapere come arredarlo al meglio e senza spendere una fortuna.

Daremo alcuni consigli e ispirazioni per arredare il terrazzo della vostra casa e valorizzarlo.

Il terrazzo può diventare un ulteriore ambiente da sfruttare oltre le tradizionali stanze. Soprattutto se di grandi dimensioni può essere adattato per passare serate estive in compagnia, per diventare l’ufficio a cielo aperto per chi lavora in smartworking o per ammirare il cielo anche nelle fredde giornate autunnali.

Non esistono rigide regole da seguire per arredare lo spazio outdoor ma obiettivi da concretizzare. Le decisioni dovranno essere prese per garantire la massima funzionalità. In più, dovranno rispecchiare lo stile della casa e la personalità degli abitanti nonché abbellire il terrazzo stesso. Scopriamo, dunque, come organizzare lo spazio per raggiungere ogni intento e prepararsi a vivere all’esterno pur abitando in un condominio.

Arredare un terrazzo con stile e intelligenza: i consigli da seguire

Dovete essere pronti a liberare la vostra creatività quando si tratta di arredare un terrazzo. Nessuna regola precisa significa poter spaziare ma con intelligenza, lasciando che la fantasia diriga i pensieri senza tralasciare un pizzico di razionalità per trovare le soluzioni più performanti.

idee per arredare un terrazzo
Arrediamo il terrazzo per vivere lo spazio esterno – Designmag.it

Il primo passo è tenere bene a mente tre punti principali ossia

  • la continuità stilistica con gli interni dell’abitazione. Lo spazio esterno è un prolungamento della casa, una stanza in più da sfruttare e di conseguenza linee, colori e stile dovranno riprendere gli ambienti interni;
  • l’uso delle piante per dare colore al terrazzo e portare la natura in casa. Si consiglia di scegliere piante adatte al clima in cui si vive e optare per arbusti e fiori che si adattato agli ambienti outdoor;
  • ottimizzare gli spazi studiando la superficie del terrazzo e scegliendo con cura i mobili da inserire e il loro posizionamento.

Partendo proprio dall’ultimo punto sottolineiamo come l’attenzione dovrà essere massima soprattutto se le dimensioni del terrazzo non sono molto grandi. Mobili compatti, tavolini pieghevoli, sedie impilabili sono la soluzione migliore per ridurre la superficie occupata. Si dovranno creare profondità visive giocando con pareti trasparenti o con specchi che riflettono la luce naturale.

Meglio usare colori chiari per l’arredo e le mura del palazzo (bianco, beige, tonalità pastello). Poi si potranno aggiungere accessori dai colori vivaci per rallegrare il tutto. Un’idea geniale è sfruttare la ringhiera con fioriere appese, addobbi o tavolini a muro.

Quando il terrazzo è grande, invece, bisognerà dividere gli spazi creando zone funzionali. Una zona con tavolo e sedie, un’altra con divani, un’altra ancora con il barbecue. Sarà tutto più organizzato, elegante e pratico. Si potranno aggiungere anche fontane, sculture o caminetti e utilizzare piante di grandi dimensioni per colorare l’ambiente e creare zone d’ombra.

Ricordiamo di scegliere materiali resistenti alle intemperie (alluminio, legno trattato, rattan sintetico) in modo tale che i mobili non si rovinino presto a causa delle intemperie.

Gestione cookie