Il mix perfetto per le pulizie di casa super economico e funzionale: lo prepari in un minuto

Questo è il mix perfetto per le pulizie in casa, si prepara in meno di un minuto e da risultati sorprendenti.

Le pulizie domestiche possono essere una vera e propria sfida, sopratutto se si cerca di farlo con prodotti di qualità, senza spendere una fortuna. È proprio qui che entrano in gioco i consigli delle nonne, dopotutto un tempo non esistevano tutti i prodotti attualmente in commercio e bisogna arrangiarsi con quanto già presente in casa.

Esistono delle soluzioni semplici, economiche e sopratutto efficaci che si possono realizzare direttamente in casa utilizzando degli ingredienti presenti in tutte le dispense.

Questi mix per la pulizia non solo sono amici dell’ambiente, ma consentono di risparmiare molti soldi e, al tempo stesso, diminuiscono l’esposizione a sostanze chimiche aggressive, di certo non un toccasana per la salute.

Come preparare il mix per le pulizie in un minuto

Quando si tratta di pulizie domestiche, l’industria dei detergenti offre una vasta gamma di prodotti specifici per ogni tipo di superficie e bisogno. Tuttavia, molti di questi prodotti sono costosi oppure contengono sostanze chimiche aggressive o ancora, vengono venduti in confezioni ingombranti e non ecologiche.

Flaconi plastica detersivo
Come preparare il mix per le pulizie in un minuto (designmag.it)

Dunque, scegliere un mix di pulizia fai-da-te, come quello per pulire la vasca, è una scelta intelligente per numerosi motivi: permette di risparmiare denaro, prevede ingredienti naturale e si può avere il controllo completo sugli ingredienti utilizzati, evitando potenziali allergeni o irritanti.

Tendenzialmente per preparare il perfetto mix per le pulizie domestiche servono tre ingredienti base, questi possono essere utilizzati da solicombinati tra loro a seconda delle necessita:

  • L’Aceto bianco – Un potente alleato domestico, noto per le sue proprietà disinfettanti, antisettiche e antimicotiche. È ottimo per pulire vetri, pavimenti, rubinetterie e per eliminare gli odori.
  • Il Bicarbonato di sodio – Un potente abrasivo naturale, grazie al quale è possibile rimuovere le macchie ostinate e sgrassare le superfici. È anche efficace contro l’odore e può essere usato su quasi tutte le superfici senza graffiare.
  • Il Limone – Il succo di limone ha proprietà sbiancanti e antibatteriche, è dunque un perfetto alleato per pulire e disinfettare.

Con solo questi tre ingredienti possiamo creare numerosi prodotti per la pulizia domestica, come lo spray multiuso all’aceto e bicarbonato: basterà miscelare in un contenitore spray una parte di aceto bianco con due parti di acqua e aggiungere poi due cucchiai di bicarbonato.

Per far tornare lucenti i pavimenti basterà poi aggiungere mezza tazza di aceto bianco e una manciata di bicarbonato di sodio all’interno di un secchio di acqua calda.Per uno spray disinfettante al limone basterà miscelare succo e acqua in parti uguali.

Gestione cookie