Il mio vicino gira nudo per casa, ho provato a denunciarlo ma ho avuto una brutta sorpresa

Vicini “naturisti”? Attenzione se li denunci perché la brutta sorpresa potresti riceverla tu e non loro. Vediamo cosa dice la Legge.

La situazione potrebbe sembrare tragicomica e fa molto “film anni ’80” eppure per molte famiglie – soprattutto famiglie con bambini piccoli – si tratta di un vero e proprio dramma: i vicini di casa che girano sempre nudi per casa. Il naturismo sarà anche una filosofia di vita ma a tutto c’è un limite. O forse no?

In casa propria, nel proprio giardino e in tutti gli spazi di nostra proprietà possiamo girare anche senza nemmeno un perizoma che ci copra oppure, se viviamo all’interno di una zona residenziale, dobbiamo comunque coprirci un minimo? Questo problema affligge non tanto chi vive nei classici appartamenti quanto piuttosto le famiglie che vivono in villette private.

Spesso si scelgono quartieri residenziali un po’ lontani dal caos del centro cittadino per fare crescere i propri bambini in un clima più tranquillo e per avere più spazi verdi in cui farli giocare. ma poi, a volte, ci si trova a fare i conti con problemi ancora più gravi. Si possono denunciare i vicini se girano sempre nudi anche di fronte ai nostri figli? La Legge non lascia spazio a dubbi di alcun tipo su questo aspetto.

Vicini sempre nudi? Ecco cosa succede se li denunci

Hai appena comprato casa: una bella villetta privata con tanto di giardino in cui far crescere e giocare i tuoi bimbi. Sembra tutto perfetto quando ti accorgi che i tuoi vicini hanno l’abitudine di stare sempre nudi, anche quando si affacciano dalla finestra o escono in giardino. Puoi denunciarli?

vicini nudi, cosa dice la legge
Non ti conviene denunciare i tuoi vicini anche se girano nudi/Designmag.it

Mettiti l’animo in pace perché la risposta è no! I vicini che girano nudi per casa non possono essere denunciati in quanto la nudità in pubblico non è considerata reato ma solo un atto contrario alla pubblica decenza. Pertanto inutile chiamare Polizia o Carabinieri perché non potranno né arrestare il tuo vicino né costringerlo a vestirsi se si trova in casa sua.

Il vicino, al massimo, può essere sanzionato con una multa che può arrivare fino a 10.000 euro ma solo se si mostra nudo, ad esempio, sul balcone. Se, invece, gira nudo in casa sua ma ha messo delle tende, anche se esse sono trasparenti e si vede praticamente tutto, non potrà neppure essere sanzionato.

Dunque cosa puoi fare? Mettere delle “cimici” in casa del vicino per dimostrare che sta sempre nudo tutto il giorno? Assolutamente no: in questo caso rischieresti di finire tu nei guai in quanto se girare nudi per casa non costituisce reato, intrufolarsi di nascosto in casa d’altri, è reato eccome e rischi la reclusione fino a quattro anni.

La soluzione? O cambi casa oppure metti alle finestre delle belle tende coprenti e consigli ai tuoi vicini “naturisti” di fare lo stesso in modo da non turbare chi vive nei loro pressi.

Gestione cookie