Se il termosifone non funziona a dovere puoi provare a usare il trucco segreto degli idraulici e risolvere da solo.
Ora che l’inverno è alle porte rientrare a casa al caldo è un sollievo dopo un tragitto al freddo. Ma visto che l’imprevisto è dietro l’angolo può capitare che di colpo alcune stanze sembrino avere una temperatura più bassa. Per chi usa ha un sistema di riscaldamento classico il responsabile è spesso il termosifone, che invece di essere ben caldo risulta tiepido al tatto.
Quando si verifica questa circostanza la prima cosa da controllare è se gli altri radiatori siano nelle stesse condizioni. Se però nelle altre stanze il riscaldamento funziona senza problemi allora non si tratta di un guasto alla caldaia, ma di un problema limitato a quel termosifone. A questo punto però c’è da chiedersi se si tratta di un problema lieve o grave.
La prima cosa che si fa in questi casi è contattare l’idraulico perché arrivi a dare un’occhiata, ma non sempre il professionista è disponibile. Per fortuna non serve per forza aspettare e rassegnarsi a usare una stufetta, ma c’è un sistema per risolvere tutto da soli. Prima però meglio controllare che non ci siano perdite o danni evidenti, perché in tal caso meglio non toccare nulla.
Far ripartire un termosifone che non scalda
Una delle cause più comuni che porta un radiatore a scaldare poco è il blocco della valvola termostatica, la parte che regola il flusso d’acqua calda. Per fortuna risolverlo richiede pochi minuti e non c’è neppure bisogno di prendere la cassetta degli attrezzi. La valvola infatti si può svitare a mano senza fatica, girando con la mano all’altezza del bullone.
Una volta tolta la valvola si potrà vedere un elemento di metallo simile a uno spillo, ossia il pistonedel termosifone. Per essere sicuri che il meccanismo non sia bloccato bisogna verificare che questo pezzo possa muoversi liberamente. Se invece risulta rientrato regolare la valvola è del tutto inutile perché l’acqua non passa. Basta premerlo piano farlo uscire del tutto.
Se premendoci su non si sposta allora qualcosa deve averlo bloccato all’interno. Si può provare a dare qualche colpetto sul tubo usando la testa della valvola, senza fare troppa forza. Dopodiché si può provare a muoverlo avanti e indietro finché si disincastra. Una volta che si sblocca si può riavvitare la valvola e fare una prova per vedere se ora il radiatore si scalda normalmente.