Il mio maglione preferito era pieno di pelucchi, ho provato questo trucco e sono spariti tutti

Anche solo dopo averlo lavato una volta, può capitare che un maglione si riempi di pelucchi. Fortunatamente è possibile rimuoverli con un trucco molto efficace.

Quando fa freddo non c’è niente di meglio che indossare un maglione confortevole per ritrovare subito caldo e benessere. Tuttavia, può succedere, dopo averlo lavato anche solo una volta, che su questo appaiano dei brutti pelucchi, che lo fanno sembrare subito vecchio e consumato.

Fortunatamente esiste un trucco molto efficace per farli sparire tutti e far tornare il maglione come nuovo. Ecco come fare.

Il trucco per far sparire i pelucchi dal maglione

I pelucchi possono comparire indisturbati su qualsiasi maglione (specie su quelli in lana ma in generale un po’ su tutti). Sono fastidiosi perché rendono il capo di abbigliamento già vecchio, anche se magari è stato indossato pochissime volte. Fortunatamente è possibile rimuoverli tutti grazie ad alcuni rimedi molto efficaci e ad alcune azioni mirate per prevenirne la formazione.

maglioni
Il trucco per far sparire i pelucchi dal maglione – designmag.it

Infatti, prima di lavare un maglione in lavatrice, è consigliabile rivoltarlo al rovescio, così che non si strofini eccessivamente con altri indumenti che si stanno lavando. Inoltre, è consigliabile utilizzare dell’aceto di vino bianco o dell’acido citrico per il lavaggio e magari impostare il programma di lavaggio a mano. 

Per prevenire la formazione di pelucchi sul maglione, si può anche inserire una spugnetta ruvida nella lavatrice e poi impostare il lavaggio delicato. La spugnetta avrà il compito di intrappolare tutti i pelucchi prima che si poggino sul maglione. Allo stesso modo, anche mettere una o due salviette umidificate nel cestello della lavatrice può essere sufficiente per prevenire i pelucchi e trattenerli.

L’importante è utilizzare delle salviette resistenti, così che non si sfaldino tutto il lavaggio. Se ormai i pelucchi si sono già trasferiti sul maglione, si possono usare dei trucchi molto efficaci per farli sparire: 

  • Foglio per asciugatrice: basterà strofinarne uno sul maglione, insistendo dove c’è maggiore lanugine
  • Striscia di scotch: sarà sufficiente appoggiare il lato appiccicoso dello scotch dove ci sono i pelucchi e strapparlo per rimuoverli facilmente
  • Pietra pomice: basterà strofinarla delicatamente sul maglione per rimuovere i pelucchi (evitare questo rimedio su lana, cotoni e altri tessuti delicati perché potrebbe rovinarli)
  • Spugnetta gialla: è sufficiente passarla delicatamente sui capi che presentano pelucchi per rimuoverli
  • Bigodino: è consigliabile passarlo in maniera delicata sul maglione per rimuovere con successo la lanugine

Insomma, con un po’ di accortezze nel lavaggio sarà possibile prevenire la formazione dei pelucchi ma, se ormai è tardi, si può rimediare in diversi modi diversi molto efficaci. 

Gestione cookie