Le formiche possono diventare un nemico molto insidioso, anche in luoghi insoliti e difficili, ma c’è un metodo semplice per allontanarle.
Certo, i prodotti chimici fanno sempre il loro lavoro, tuttavia non sono sicuramente la scelta migliore in un luogo dove si transita di continuo, senza considerare l’impegno economico e soprattutto la non risoluzione del problema. Gli agenti che vengono impiegati, finché permangono sulle superfici, le tengono lontane ma dopo tutto torna come prima.
Per questo è essenziale pensare a qualcosa che sia risolutivo a lungo termine e che quindi escluda ogni tipo di problema anche nel lungo periodo e che soprattutto offra una soluzione definitiva e non costosa da poter applicare senza problemi.
Formiche nell’armadietto del bagno: come allontanarle
Il rimedio migliore di tutti perché semplice, economico, non chimico e soprattutto a lungo termine è l’impiego del borotalco. Questo prodotto è l’assoluto nemico delle formiche, le tiene sempre adeguatamente lontane e quindi risolve il problema.
Basta cospargere la zona interessata e, in pochi attimi, qualunque formica si allontanerà senza problemi. In questo caso dunque non va impiegato alcun prodotto chimico come schiume e polveri che lasciano un odore veramente sgradevole e da interno sarebbero da evitare ma il borotalco che profuma anche lo spazio circostante.
Dopo l’uso, il prodotto può essere rimosso. Le formiche non torneranno più, che si tratti della cucina, del balcone, del bagno o di qualunque altro punto della casa in cui viene impiegato. È molto versatile e facile da usare, si applica nello spazio e si aspetta, il risultato è immediato.
Questo può essere il trattamento eccellente da applicare anche prima di partire per le vacanza. Adoperandolo in giro per casa infatti si eviteranno brutte sorprese al rientro e, una volta tornati, basterà passare la scopa elettrica per rimuovere tutto in pochi istanti. Questo trucco però è comodo anche quando si tratta di spazi, come la cucina, dove non è sicuramente il massimo pensare di utilizzare sostanze chimiche.
Dal momento che qui vengono maneggiati gli alimenti, sarebbe ottimale impiegare prodotti alternativi, naturali e senza alcun impatto. Il borotalco è certamente già presente nelle case di tutti, nell’armadietto del bagno, quindi va solo applicato in giro per casa. Attenzione però, non ne serve un quantitativo enorme basta anche una lieve strisciolina. Questa sostanza infatti impedisce alle formiche di circolare perché le blocca a causa del peso che si genera sulle zampe.
Per chi volesse un prodotto naturale al 100% è anche pensabile di farlo in casa. basta bicarbonato, olio essenziale e amido di mais. La ricetta è semplicissima e totalmente priva di agenti chimici o sostanze tossiche.