Il metodo giapponese arriva anche per l’organizzazione del frigo: solo così sarà tutto in ordine e senza sprechi

Dal Giappone arriva la soluzione ad hoc per sistemare il frigo a regola d’arte, dicendo così addio al disordine e agli sprechi.

Il frigorifero rientra tra quegli elettrodomestici essenziali di cui non si può proprio fare a meno. Pesce, carne, verdura, yogurt, esso li può conservare nel tempo, seppur limitatamente soprattutto quando si tratta di cibi freschi, da consumare subito. In ogni caso una grande invenzione, assolutamente insostituibile.

Tuttavia, nonostante si riveli indispensabile nella vita di tutti i giorni, il noto marchingegno manifesta qualche difetto o meglio le sue potenzialità, spesso, vengono mal sfruttate dall’azione dell’uomo. Non a caso una cattiva gestione può comportare confusione tra i ripiani, gravi sprechi alimentari e scarsa igiene.

Per ovviare a questi sgradevoli problemi, due ricercatori giapponesi hanno messo a punto un sistema logistico che potrebbe risolvere la situazione. Un rimedio un po’ laborioso ma necessario e, alla fine, ne varrà davvero la pena. Finalmente un ambiente pulito e ordinato, ben organizzato in ogni più piccolo dettaglio.

Il rimedio per un frigo perfettamente in ordine (e senza sprechi): cosa consiste e come fare

Quando si apre il frigo capita di trovarsi dinanzi a uno spettacolo da brividi: caos al suo interno, alimenti da gettare via nel cestino dell’immondizia e conseguenti cattivi odori. Ciò accade perché, talvolta, si acquistano prodotti in quantità superiore al reale fabbisogno, dimenticandosene nei giorni a venire fino a marcire.

Alimenti nel frigo
Rimedio per un frigo perfettamente in ordine (e senza sprechi): cosa consiste e come fare – designmag.it

Ebbene, a questo punto, qualora la situazione si dovesse ripresentare, sorge un doveroso tempestivo intervento. In tale frangente giungono in soccorso due esperti di origine giapponese – si rammenti che il metodo orientale lo si impiega anche per altri contesti, ad esempio donare armonia alla propria casa.

Innanzitutto due i capisaldi su cui si basa questo metodo infallibile: massima efficienza e riduzione degli sprechi. Dopodiché esso è costituito da diversi passaggi che, sebbene impegnativi, assicurano un risultato eccellente per un frigo completamente trasformato e irriconoscibile ai nostri occhi, sgranati dallo stupore:

  • recipienti: il miglior modo per avere consapevolezza del contenuto nel frigorifero è l’utilizzo delle vaschette trasparenti affinché si abbia una visibilità chiara dei cibi medesimi;
  • etichette: al fine di evitare sprechi, annotare su ogni singolo involucro il nome dell’alimento e la sua data di scadenza. Si favorisce, così, una gestione accurata e coscienziosa delle proprie scorte;
  • pianificazione dei pasti: redigere un programma dei pasti da consumare, anticipando, dunque, l’acquisto di quegli ingredienti essenziali, senza rischiare un eccessivo rifornimento delle provviste;
  • ripiani del frigo: sfruttamento intelligente delle singole mensole, destinando la zona più fredda dell’elettrodomestico per gli alimenti crudi.

Trucchi e consigli per la casa che si rivelano sempre utili, soprattutto quando si tratta di risparmiare e, in questo caso, eludere sprechi inutili. D’ora in poi sarà più facile riconoscere a colpo d’occhio le proprie derrate mangerecce grazie alla nuova funzionale disposizione.

Gestione cookie