Il metodo a cui non hai mai pensato per rimuovere le ragnatele (anche in alto): altro che aspirapolvere

Rimuovere le ragnatele in casa è possibile senza usare l’aspirapolvere: il metodo che funziona per risolvere il problema. 

Può capitare che quando in casa c’è un po’ di polvere, si formino delle ragnatele sugli angoli alti delle pareti. Questi insetti infatti amano la polvere e proliferano proprio negli ambienti non perfettamente puliti.

Se per esempio si parte per le vacanze e ci si assenta da casa per qualche giorno, è quasi scontato che al rientro si avranno degli ospiti indesiderati, appunto le ragnatele e i ragni che hanno colonizzato l’appartamento. 

Per fortuna rimuovere le ragnatele è più facile di ciò che si immagina e non servirà per forza usare l’aspirapolvere.

Come rimuovere le ragnatele dai muri senza usare l’aspirapolvere

Ci sono diversi metodi per rimuovere le ragnatele dai muri in modo semplice e veloce, anche se si teme di avere un incontro ravvicinato con un ragno. In molti infatti odiano questi insetti e li temono.

Rimuovere ragnatele senza aspirapolvere
Come rimuovere le ragnatele senza usare l’aspirapolvere – designmag.it

Il metodo più scontato per eliminare le ragnatele da casa è usare l’aspirapolvere ma ci sono tante valide alternative fai da te. Si può usare una scopa che, per via della lunghezza del bastone, permette di arrivare anche nei posti più alti, senza dover salire su scale o sedie.

Il consiglio è quello di fissare sopra la scopa un panno in microfibra utilizzando un elastico. A questo punto, passare negli angoli delle pareti più volte fino a rimuovere la polvere accumulata. L’importante è procedere dall’alto verso il basso in modo da far finire lo sporco e l’eventuale ragno sul pavimento. 

Se il soffitto troppo alto da raggiungere, è meglio salire su una scaletta (operando con l’aiuto di qualcun altro). Ancora si può usare anche un bastone, preferibilmente di quelli allungabili, per raggiungere i punti più alti della casa. Allargare dei collanti e applicarli sul bastone, avendo cura di legarle ulteriormente con un elastico e di fissarle meglio.

Le calze in microfibra sono le migliori perché con il loro tessuto morbido riprendono molto i panni cattura polvere che si trovano in commercio. Passare quindi il bastone con i collant sulle ragnatele per attirarle a sé ed eliminarle. Sarebbe meglio infilare sulla scopa o sul bastone un calzino vecchio prima ancora della calza in modo da assorbire meglio la polvere.

Infatti, dato che le ragnatele si formano quando c’è polvere, sicuramente usare un piumino cattura polvere è essenziale anche per prevenire la loro formazione. Si può creare un piumino fai da te direttamente a casa usando un vecchio maglione di lana da avvolgere attorno ad un bastone.

Perfetto da passare sugli angoli dei muri effettuando movimenti circolari così da intrappolare la ragnatela. Per prevenire la formazione delle ragnatele, è bene procedere con una pulizia regolare della casa, soprattutto degli angoli più in alto e più nascosti che sono quelli che i ragni preferiscono.

Inoltre, per una funzione repellente naturale contro i ragni si possono usare delle piantine come quella di lavanda, menta, basilico, aglio e timo, tutti profumi che loro non gradiscono.

Gestione cookie