Il letto cambia forma: la nuova tendenza del design è quella che punta all’originalità

Cambia tutto in camera, il classico letto ormai è passato di moda: questa è la forma del momento, originale e dinamica.

Dai vestiti ai complementi di arredo, l’unica certezza è che la moda è circolare: stili di gran moda in passato, presto o tardi, torneranno alla ribalta. Pensiamo per esempio alla carta da parati, nelle case anni Ottanta e Novanta tappezzava ogni stanza poi la moda è cambiata e per anni non se ne è più sentito parlare. Oggi dalla cucina al bagno non c’è una stanza in cui la carta da parati non venga utilizzata.

Anche in camera da letto si può fare un simile discorso, dai comodini alle lampade, lo stile di arredo è in continuo mutamento e ciclicamente vediamo dei grandi ritorni dal passato. Ne è un esempio la forma del letto, oggi siamo abituati a vedere i classici letti rettangolari ma non è sempre stato così e pare proprio che sia giunto il momento del grande ritorno dei letti circolari.

I letti rotondi tornano di moda: ecco come arredarli

Negli anni Sessanta e Settanta del Novecento i letti rotondi erano di gran moda e pare proprio che stiano per tornare nelle nostre case. Daltronde si tratta di pezzi dal design unico, adatti a chi ha voglia di sperimentare un arredamento unico ed eclettico.

Letto rotondo
I letti rotondi tornano di moda: ecco come arredarli (desingmag.it)

letti rotondi sono indicati per ogni tipologia di stanza, l’assenza di angoli li rende infatti particolarmente versatili, tuttavia bisogna tenere conto delle dimensioni. In media, infatti, il design di questi letti è di circa 220 cm. Una dimensione notevole che, seppur preclude questo complemento di arredo a molti, rende il riposo estremamente confortevole. Si tratta di un letto particolarmente adatto alle persone alte che, finalmente, potranno dormire senza avere i piedi che spuntano dalle coperte.

Il letto rotondo si presta a numerosi stili ma trova il suo habitat naturale in una casa in stile old money, caratterizzata dall’utilizzo di arredi moderni di lusso e da una palette che spazia sui toni del grigio, del beige, del nero e del bianco. Al tempo stesso, questa tipologia di letto si adatta alla perfezione alle camere da letto minimaliste. Insomma, non potrebbero essere più versatili.

Nonostante i numerosi punti a favore di questa tipologia di letto, prima di valutarne l’acquisto, sarebbe bene capirne i contro. Trattandosi infatti di un letto di una forma in solita ha un prezzo maggiore rispetto a quelli normali, inoltre, proprio a causa della sua forma richiede maggiore ricerca per trovare materassi e lenzuola. Tuttavia, il confort che si prova a dormirci sopra potrebbe far dimenticare ogni contro.

Gestione cookie