Oltre che rendere più elegante una casa, i tappeti sono anche molto utili con i termosifoni accesi. Ecco perché.
Inizia a fare freddo e in tanti stanno già iniziando ad accendere i termosifoni per diverse ore al giorno. Questi generano ovviamente un bel tepore però, tenerli accesi per tanto tempo, comporterà delle bollette salate a fine mese. Fortunatamente è possibile ottimizzare l’efficienza dei propri caloriferi usando dei semplici tappeti.
Questi tessili, molto usati per dare un tocco di eleganza ad ogni stanza di casa, si rivelano anche funzionali per creare una bella atmosfera calda in casa insieme ai termosifoni accesi. Ecco perché.
A cosa servono i tappeti con i termosifoni accesi
In soggiorno, in cucina o in camera da letto: ogni stanza è il luogo perfetto per un dei tappeti. Che siano grandi o piccoli, in tinta unita o più elaborati (come quelli persiani), questi tessili donano un tocco di classe a qualsiasi ambiente. Inoltre, in accoppiata con i termosifoni accesi, hanno anche una funzione molto preziosa.
Infatti, i termosifoni accesi rilasciano il loro calore che si disperde attraverso pareti, pavimenti ed eventuali finestre o balconi accesi. Mettendo dei tappeti a terra, invece, questi riusciranno ad assorbire il calore, senza farlo disperdere.
Per questo motivo andrebbero posizionati proprio vicino i termosifoni accesi o nelle zone di casa dove il calore si disperde più velocemente, come ingressi o vicino le finestre. Non vanno messi invece sotto il calorifero, perché altrimenti il calore potrebbe non circolare correttamente.
Quanto al tappeto da scegliere, meglio che sia di alta qualità: oltre che funzionale, sarà anche esteticamente bello da vedere, rendendo l’ambiente più elegante e completo. Meglio optare per quelli spessi (in lana o cotone intrecciato) rispetto a quelli sottili o sintetici.
Dunque, nel caso in cui si abbia un pavimento particolarmente freddo (come quello in marmo, in ceramica o con delle piastrelle) il trucco del tappeto con i termosifoni accesi è geniale per non disperdere calore e creare un’atmosfera calda e accogliente in casa, senza avere a fine mese bollette esagerate.
Con i tappeti si ottimizzerà l’efficienza dei tappeti perché il calore non si disperderà in casa ma rimarrà come “intrappolato” nel tessile: in questo modo i caloriferi si potranno tenere accesi per meno tempo ma il calore durerà più a lungo. Di conseguenza le bollette saranno meno salate e si avrà un bel risparmio di denaro.