Il+latte+andato+a+male+vale+oro%3A+smettila+di+buttarlo+e+riutilizzalo+in+4+modi+geniali
designmagit
/articolo/il-latte-andato-a-male-vale-oro-smettila-di-buttarlo-e-riutilizzalo-in-4-modi-geniali/205997/amp/
Pulizia casa

Il latte andato a male vale oro: smettila di buttarlo e riutilizzalo in 4 modi geniali

Il latte è uno di quegli alimenti che raramente mancano in una casa, dacché grandi e piccini amano berlo a colazione.

A volte capita di comprarne distrattamente una confezione senza controllare la data di scadenza o di sceglierne una troppo vicina al giorno dell’acquisto. Quindi, quando si prova a berlo si ha la brutta sorpresa: il latte è scaduto.

Sono sicura di star rievocando uno scenario a te familiare. Capita a tutti almeno una volta nella vita e di fronte a quest’evenienza, la reazione naturale è quella di svuotare la confezione nel lavandino e buttarla nel cestino.

Ti consiglio però di non farlo o, quanto meno, di leggere prima quest’articolo. Infatti, forse non sai che il latte scaduto (e il latte in generale) può essere usato in tanti modi molto utili. Te ne svelo alcuni.

Non buttare il latte scaduto, ecco come puoi riutilizzarlo: è utilissimo

Stai bevendo un buon calice di vino, ma per sbaglio te ne versi addosso qualche goccia, rovinando il tuo vestito nuovo. La soluzione? Ebbene sì, proprio il latte. Mettine qualche goccia su una spugna e usala per tamponarla. In caso la macchia si riveli particolarmente ostinata, prova a riscaldare il latte e ad usarlo per pretrattarla prima di mettere l’indumento sporco in lavatrice.

Il latte può essere utilizzato anche per lucidare scarpe e borse in vernice. Ti assicuro che il risultato è strepitoso. Quando ho provato a farlo ero scettica, ma mi sono dovuta ricredere: non le avevo mai viste brillare così tanto.

Il latte è anche in grado di coprire segni dell’usura come i graffi ed è per questo che è in grado di far sembrare scarpe e borse in vernice letteralmente come nuove.

Non buttare il latte scaduto, ecco come puoi riutilizzarlo: è utilissimo – designmag.it

Puoi inoltre usare il latte scaduto per pulire tutti gli oggetti in pelle non scamosciata e cuoio, incluse borse e cinture. Anche in questo caso l’effetto del latte è miracoloso: dopo averlo usato per pulirle ti sembreranno davvero come nuove.

Infine, puoi usare il latte anche per lucidare l’argenteria, in alternativa a prodotti specifici o ad altri rimedi della nonna più famosi come il bicarbonato di sodio.

Abbiamo dunque visto ben quattro modi in cui puoi usare il latte per pulire gli oggetti di casa.

Il latte è anche un buon fertilizzante per le piante, poiché (come tutto il materiale organico) contiene proteine, amminoacidi, enzimi e zuccheri naturali, nutrimenti di vitale importanza per il terreno.

Tuttavia, gli esperti sconsigliano di usare nello specifico il latte scaduto come fertilizzante. Il motivo? Può contenere patogeni dannosi per le piante.

Linda Marciano

Published by
Linda Marciano