All’interno delle case torna ad essere di moda il colore grigio, ma bisogna fare attenzione per abbinarlo senza troppo contrasto.
Se una volta a dominare negli interni erano i colori vivaci, da qualche anno sono le tinte neutre ad avere il primato. Il bianco rimane uno dei più apprezzati ma anche il grigio risulta una scelta efficace per creare un ambiente elegante e sofisticato. Di certo però non è un colore che si presta a qualsiasi abbinamento, anzi può creare forte contrasto accostato ai colori sbagliati.
Per cominciare esistono diverse sfumature di grigio, e ognuna può dare un effetto diverso alla stanza. Il grigio perla è luminoso, quello scuro più rilassante e caldo e così via. Non si può scegliere la stessa tonalità per tutte le stanze, ma capire quale risulti la più efficace in base all’atmosfera che si desidera. Dalla camera al bagno, dalla cucina al salotto l’intensità del grigio può variare molto.
Gli abbinamenti seguono una regola simile, dato che ogni sfumatura di questo colore va d’accordo con alcune tonalità e fa a pugni con altre. Per rendere il grigio protagonista servono accostamenti bilanciati, che diano risalto a questo colore anziché spegnerlo o farlo sparire sullo sfondo. Di sicuro i colori troppo scuri sono da evitare a priori.
Partiamo dalla zona giorno e in particolare da un ambiente speso trascurato, ossia la cucina. Delle pareti grigio perla qui possono risultare molto eleganti se accostate a rubinetti e lavello in acciaio. In questo modo l’ambiente farà risaltare la lucentezza del metallo dando la sensazione di una stanza ben curata e pulita. Un tavolo in legno chiaro darà ulteriore risalto a questo effetto.
Un discorso simile vale per il bagno, dove si può anche optare per una tonalità più scura come il grigio talpa. Se ci sono dei lavandini in pietra scura questa sfumatura farà risaltare questi elementi e a sua volta acquisterà un tocco più naturale. Un box doccia in vetro e in design moderno aiuterà ad attenuare l’effetto cupo e con dei faretti LED il bagno sarà completo.
Passando ad accostamenti più audaci, possiamo dire che il grigio va a nozze sia con altre tinte neutre che con i colori vivaci. Questi ultimi anzi, come il giallo o l’arancione, aiutano a farlo risaltare con un contrasto che non stona, ma dà vitalità all’ambiente. Se non si vuole rischiare altrimenti vanno benissimo anche il beige e il marrone, che danno più calore alle stanze.
Per quanto riguarda tende e divani, se la stanze è grigia prenderli di colore bianco può aiutare a renderla più luminosa. In salotto si tratta di una scelta funzionale, mentre nelle camere da letto al grigio si può accostare una tinta pastello per un’atmosfera più intima.